HomeAltre NotizieSinopoli: Un arresto per tentato omicidio. Ha aggredito i carabinieri

Sinopoli: Un arresto per tentato omicidio. Ha aggredito i carabinieri

Pubblicato il

durante la conferenza stampa

SINOPOLI – Tentato omicidio, resistenza, violenza, minaccia a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate. Sono queste le accuse di cui dovrà rispondere Giuseppe Cannizzaro, un ventiduenne di Sinopoli, arrestato lunedì scorso dai carabinieri di Villa San Giovanni.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Palmi Luca Colitta, su richiesta del Pm Giulia Pantano.

Il primo luglio scorso il giovane dopo essere stato fermato nel corso di un normale controllo stradale, si sarebbe opposto al controllo allontanandosi in direzione della propria abitazione.

Una volta raggiunto dai carabinieri, grazie alla complicità del fratello (Domenico Cannizzaro, che ha per questo motivo l’obbligo di presentazione giornaliero alla polizia giudiziaria) avrebbe spintonato un militare e sarebbe salito su un fuoristrada, con cui avrebbe tentato di investire i carabinieri per riuscire a fuggire. Uno dei militari ha riportato contusioni e traumi vari.

Dopo l’episodio Cannizzaro si è reso irreperibile per una decina di giorni, prima di rientrare in paese dove intanto era stato identificato.
«Quanto è accaduto – ha detto durante una conferenza stampa il procuratore capo di Palmi Giuseppe Creazzo – conferma che in certi ambienti è diffusa una mentalità protesa alla ribellione dalle regole democratiche». Il colonnello Carolo Pieroni ha sottolineato la grande importanza da attribuire al rispetto delle regole. «Quando non si è d’accordo con quanto ci accade – ha detto – bisogna affidarsi alle regole democratiche senza ricadere nell’illegalità e nell’alveo della criminalità organizzata».
Le indagini sono state condotte dai Carabinieri della Compagnia di Villa San Giovanni, guidata dal capitano Davide Occhiogrosso, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi. Cannizzaro è ora rinchiuso presso la casa circondariale di Palmi.

Ultimi Articoli

Palmi celebra 60 anni di memoria: giornata-evento per l’anniversario dell’Archivio di Stato

Giornata-evento culturale con mostra documentale e bibliografica Venerdì 27 giugno 2025 ore 17:30 Pinacoteca della Casa della Cultura "Leonida Repaci"

Torna il Festival dei Tramonti: sabato 9 agosto a Palmi la quinta edizione nella villa comunale

Attesi ospiti di prestigio per la consegna dei Premi Prometeus 2025

L’Istituto “Pentimalli Paolo VI Campanella” di Gioia Tauro conquista Fiesole: eccellenza musicale premiata al Concorso Abbado

Riconoscimento di merito nazionale per il progetto “Invito alla musica”: premiate la qualità didattica, l’approccio creativo e l’impegno degli studenti.

Palmi, Movimento Faro: “Dall’amministrazione Ranuccio nuovo colpo al commercio cittadino”

Palmi, Movimento Faro: “Vicini ai commercianti. Senza confronto, nessuna equità. Così si colpisce il cuore del commercio cittadino.”

112.gov.it: Il nuovo volto digitale del Numero Unico di Emergenza europeo

112.gov.it: Il nuovo volto digitale del Numero Unico di Emergenza europeo

Settimana Erasmus+ in Turchia: studenti calabresi tra formazione e sostenibilità

Dall’IIS “Raffaele Piria” di Rosarno ad Adana e Istanbul per costruire un futuro verde e digitale nell’ambito del progetto europeo “Inclusive Digital Transformation for a Green Tomorrow”

“Come se si fosse capovolto il mondo”: il porto di Gioia Tauro al centro del nuovo commercio globale

La visione di Andrea Agostinelli e la consacrazione dello scalo calabrese come hub internazionale tra Europa, Africa e Asia