Simona Scarcella è stata eletta sindaco di Gioia Tauro, diventando la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della città. La sua elezione, con 4.867 voti, ovvero il 54,36%, è avvenuta dopo un ballottaggio serrato contro Mariarosaria Russo, preside del liceo “Piria” di Rosarno.
Simona Scarcella, 49 anni, è avvocato e responsabile dell’area legale, anticorruzione e privacy dell’Autorità di Sistema Portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio. La sua candidatura era sostenuta da una coalizione di centrodestra che includeva partiti come Forza Italia e Unione di Centro UDC, e movimenti civici come “La Gioia di domani”, “Agire” e “Città del porto”.
Le prime dichiarazione del nuovo sindaco Simona Scarcella sono state: “Il punto centrale della vittoria di oggi è il cambiamento. Speriamo di metterci al lavoro quanto prima.“
Durante la campagna elettorale, Scarcella ha presentato un programma incentrato sullo sviluppo e il progresso della città, con particolare attenzione al rilancio economico del porto, che è una delle principali risorse di Gioia Tauro. Le sue proposte includevano anche miglioramenti nelle infrastrutture, nella sicurezza e nella trasparenza amministrativa
Le elezioni hanno visto una significativa partecipazione della popolazione, con un’affluenza del 63,23% al primo turno, in cui la Scarcella aveva ottenuto il 39,16% dei voti, contro il 35,71% della Russo, portando così le due candidate al ballottaggio finale.
La competitor Mariarosaria Russo ha commentato: “Non è una sconfitta, prendiamo atto che Gioia Tauro, che credevamo volesse una rivoluzione, non ha colto il messaggio. Ci abbiamo provato. Valutiamo se entrare in opposizione o dimetterci in toto perché qui hanno vinto i poteri forti. È una partita a cui la città ha voluto rinunciare“
Con la sua vittoria, Simona Scarcella si impegna a garantire uno sviluppo sostenibile e un rilancio economico di Gioia Tauro, mettendo in primo piano la crescita infrastrutturale e la trasparenza nella gestione amministrativa. Il suo obiettivo principale è quello di trasformare Gioia Tauro in una città più moderna e prospera, sfruttando al meglio le potenzialità del suo porto e delle sue risorse economiche.