HomeCronacaServizio idrico e Arrical: il Comune di Polistena ricorre al TAR

Servizio idrico e Arrical: il Comune di Polistena ricorre al TAR

Pubblicato il

Il Comune di Polistena si è rivolto al giudice amministrativo impugnando i provvedimenti di attuazione della legge regionale con la quale è stata istituita l’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria (ARRICAL).

In seguito al pronunciamento del Consiglio Comunale che, con un motivato e articolato ordine del giorno, dava mandato specifico al servizio legale del Comune circa la valutazione di profili di incostituzionalità e di illegittimità degli atti amministrativi, è stato notificato alla Regione Calabria e depositato al TAR competente il ricorso.

Il Sindaco Michele Tripodi ha dichiarato a proposito: «Si tratta di un atto necessario per cercare di bloccare il disegno di privatizzazione dell’acqua pubblica portato avanti da molti anni e da tanti Governi nazionali e regionali che si sono succeduti. Dietro ad una finta pubblicizzazione ben mascherata dietro un’autorità formalmente pubblica perché ente strumentale della Regione Calabria, vi è la volontà di affidare a terzi la gestione dell’acqua con una tariffazione incrementata e uniforme su tutto il territorio regionale, sottraendo così ai comuni qualunque autonomia nella gestione del servizio idrico e nelle scelte che riguardano la propria comunità in materia di distribuzione e approvvigionamento.

L’acqua, a differenza di altro, però è un bene vitale e non può essere assimilato neanche lontanamente ad altri servizi, né scambiato come bene economico destinato ad ingrossare i profitti delle multinazionali. La nostra iniziativa del ricorso – conclude – punta a tutelare i cittadini che già penano bollette carissime in cambio spesso di servizi scadenti su tutto il territorio calabrese».

Ultimi Articoli

Colpaccio Omifer Palmi a Macerata: i calabresi vincono 2-3 e ritrovano il sorriso

Dopo aver conquistato i primi due set, i ragazzi di mister Cannestracci si sono fatti rimontare dai padroni di casa ma hanno conquistato la vittoria al tie break

Gioia, la minoranza attacca: «In sette mesi sembra ancora di essere in campagna elettorale»

Tra i fatti contestati, la presunta minaccia e offesa rivolta a un commerciante da parte di un consigliere mi maggioranza e la questione del rigassificatore

Il nuovo ospedale della Piana tra ritardi e incertezze: interrogazione scritta del consigliere regionale Bruni

Il circolo PD di Palmi sposa l'iniziativa della democrat e chiede interventi tempestivi alla regione, alla luce del mancato avvio dei lavori previsto entro la fine del 2024

“Il Calcio è Arte”: al via a Reggio le conferenze con Tassotti, Donadoni, Zambrotta e Cabrini

Nell'Auditorium Gianni Versace del Cedir due incontri promossi dalla Città metropolitana in collaborazione con il Comune legati alla Mostra "Il Calcio è Arte"

Palmi, uomo azzannato da un pitbull incustodito

Ferito in più parti del corpo mentre si trovava in campagna, in località Ciambra

Maxisequestro al porto di Gioia tauro

La Guardia di finanza e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel corso di...

Sangue sulle strade calabresi, muore un 15enne in uno scontro tra due auto nel catanzarese

Altre sei persone sono rimaste ferite nell'impatto che ha coinvolto le due vetture