L’ultimo sondaggio da noi promosso ha restituito una fotografia chiara delle preoccupazioni dei cittadini Palmesi: la sanità pubblica è stata indicata come priorità assoluta dal 39,29% dei partecipanti. Un dato che conferma quanto il tema della salute sia percepito come centrale, soprattutto in un territorio che attende da tempo risposte concrete sul fronte dei servizi e delle strutture ospedaliere.
Al secondo posto, con il 17,86%, si collocano lavoro e occupazione, seguiti a pari merito dall’emergenza idrica (17,86%), segnale di una crescente sensibilità verso la gestione delle risorse essenziali. Più contenuti i dati relativi a cultura e istruzione (10,71%), ambiente e tutela del territorio (7,14%) e infrastrutture e mobilità (3,57%). La voce “altro” raccoglie un residuale 3,57%.
Il quadro che emerge è quello di una comunità che, pur riconoscendo l’importanza di lavoro, istruzione e ambiente, individua nella sanità il nodo centrale da affrontare con urgenza. La discussione sul Nuovo Ospedale della Piana e le difficoltà quotidiane dei cittadini nel reperire servizi adeguati rendono questo risultato ancora più significativo.
Con l’obiettivo di stimolare il confronto anche nella città di Gioia Tauro, Inquieto Notizie lancia oggi un nuovo sondaggio:
Quale dovrebbe essere la sfida principale da affrontare per il futuro di Gioia Tauro?
Valorizzazione del Porto e delle opportunità occupazionali
Sicurezza e contrasto alla criminalità
Riqualificazione urbana e spazi pubblici
Servizi sanitari e sociali più efficienti
Ambiente e gestione dei rifiuti
Mobilità e collegamenti con il territorio
Cultura, sport e formazione giovanile
Altro
Il sondaggio è aperto a tutti e può essere compilato in forma anonima sul nostro sito. Come sempre, ricordiamo che i nostri sondaggi non hanno valore scientifico, ma rappresentano un utile strumento di partecipazione e di ascolto della comunità.



