HomeSanitàSanità, l'Aggregazione Funzionale Territoriale di Palmi è una realtà

Sanità, l’Aggregazione Funzionale Territoriale di Palmi è una realtà

Pubblicato il

Nel documento elaborato il 13 dicembre scorso al termine di una partecipata assemblea tenutasi presso la sede dell’Associazione ProSalus, a cui avevano partecipato tra gli altri Stefania Marino, presidente della ProSalus, Rubens Curia in qualità di Portavoce Regionale di Comunità Competente, i sindaci di Palmi Ranuccio e Alessio di Gioia Tauro, in qualità di rappresentante della Assemblea dei Sindaci, Salvatore Barillaro, direttore del Distretto della Tirrenica e Sandro Giuffrida, direttore del Dipartimento di Prevenzione, al primo punto era scritto che fosse attivata presso la Casa della Comunità di Palmi una AFT pubblica a sede unica, in tal senso il dottore Barillaro dichiarava, mantenendo l’impegno, che «nei primi mesi del 2024 sarebbe stata realizzata».

Siamo felici che con la determina n° 983 del 18 aprile 2024, firmata dal direttore Barillaro, la AFT, composta da 11 medici di medicina generale, che ringraziamo, a partire dal 1° maggio è una realtà che sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Questa importante struttura sanitaria, che consente di avviare una sanità di prossimità e d’iniziativa verso i cittadini, opererà all’interno della Casa della Comunità dove già lavorano gli specialisti ambulatoriali interni, una equipe infermieristica con grande esperienza, un punto prelievi, la camera iperbarica, il consultorio familiare e molto altro di cui parleremo in seguito.

Questo è solo il primo passo perché nel documento del 13 dicembre sono contenuti altri punti.

Questo importante risultato si è raggiunto per la forte sinergia che c’è stata con il direttore generale dell’Asp di Reggio Calabria Lucia Di Furia e una serie di interlocutori – ProSalus in primis – che da oltre un anno si è attivata per questo nuovo modello assistenziale. Ringraziamo il management aziendale ed auguriamo buon viaggio.

Rubens Curia 
Portavoce Regionale di Comunità Competente

Ultimi Articoli

Mimmo Fiorino: Cuore, Metodo e Orgoglio nel Calcio Giovanile Calabrese

Dal bomber al responsabile scouting LND: la missione di valorizzare i talenti del Sud e portare la Giovane Calabria in alto

Parte da Palmi la prima edizione di “Kalåteatrò”, la rassegna teatrale che unisce arte, territorio e solidarietà

Prende ufficialmente il via la prima edizione della rassegna teatrale “Kalåteatrò”, un ambizioso progetto...

Cittanova Estate 2025: al via una stagione di eventi, cultura e grandi emozioni

Musica, tradizioni, arte e gusto animano la città fino a ottobre. Tra le novità i “Giovedì Cittanovesi”, il concerto di Fedez e la Festa dello Stocco

Dramma a Nicotera: accoltellato il marito della titolare della farmacia Medma

Antonio Nazareno Sergi ferito gravemente alla gola da un 24enne. Fermato il figlio dell’ex proprietario, indagini in corso sul movente

A Taurianova prevenzione in Prima Linea

Una giornata dedicata alla salute delle donne con screening gratuiti e servizi salvavita

Taurianova, consegnati i lavori per la futura Casa della Comunità: parte il cantiere della sanità territoriale

Oltre 1,7 milioni di euro per riqualificare l’ex poliambulatorio di via Cavour: il sindaco Biasi parla di “promessa mantenuta” e rilancia il ruolo centrale della città nei servizi sanitari della Piana.

GIOIA TAURO DIVENTA SEDE DI ELISOCCORSO

Da oggi Gioia Tauro è stata inserita nella rete Elitaliana regionale di Eli superfici...