giovedì, 12 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Sanità Salute e prevenzione, domani nei consultori dell’Asp di Reggio Calabria “Screening day...

Salute e prevenzione, domani nei consultori dell’Asp di Reggio Calabria “Screening day sull’osteoporosi” gratuito

Nella Piana è possibile fare l'esame nei centri di Palmi, Taurianova e Oppido Mamertina

0
379

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, i consultori dell’ASP di Reggio Calabria organizzano lo “ScreeningDay”sull’osteoporosi”, iniziativa fortemente sostenuta dal direttore generale dell’ASP, Lucia Di Furia e dal Coordinatore dei Consultori, Antonio Alvaro come azione concreta a favore delle donne del territorio.

La giornata rappresenta una preziosa occasione per sensibilizzare le persone sui temi della salute e della prevenzione ed è un’opportunità per mettere in campo un’azione di reale sostegno e vicinanza al mondo femminile. La mimosa fa piacere, senza dubbio, ma questa giornata deve puntare i riflettori sull’importanza della prevenzione. Questa è l’occasione giusta, diciamo, per prendersi cura di sé.

Da sempre l’ASP di Reggio Calabria attraverso i consultori di tutta la provincia si occupa di prevenzione e promozione della salute con iniziative ed interventi rivolti alla famiglia e prevalentemente alla donna e agli adolescenti, grazie alla presenza di équipe multidisciplinari che operano in sinergia sul territorio.

Un impegno costante e fattivo che si realizza a quasi 50 anni dalla loro istituzione e che ha come obiettivo quello di soddisfare i bisogni dell’utenza in una società in continua evoluzione e cambiamento.

Nel solco delle iniziative volte al tema della prevenzione, fortemente volute dall’attuale direzione, numerose sono le iniziative e i progetti in corso, come lo screening della cervice uterina anche attraverso il test HPV, i percorsi di accompagnamento alla nascita, il sostegno all’allattamento, gli incontri di supporto alla genitorialità ed i seminari tematici realizzati nelle scuole, grazie ad un incremento di personale e strumentazioni, azione che continuerà nei prossimi mesi.

Con il recente acquisto dei densitometri ad ultrasuoni, oggi lo screening dell’osteoporosi è divenuta una realtà nel territorio dell’ASP.

Nei consultori familiari di Gebbione, San Marco, Gallico, Palmi, Taurianova, Melito Porto Salvo, Oppido Mamertina, Locri, Villa San Giovanni e Bovalino domani 8 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 è possibile effettuare l’esame di densitometria ossea ad ultrasuoni con accesso libero e gratuito.