SAN FERDINANDO (10 settembre 2011) – L’arteria Provinciale che collega via mare le provincie di Reggio Calabria e Vibo Valentia è andata in appalto. Era nell’aria, ma adesso la Provincia ha ufficializzato la questione con la pubblicazione del bando di gara. Sono stati stanziati, infatti, 350mila euro per il ripristino della viabilità nella strada che da San Ferdinando conduce a Nicotera. I lavori consistono nella realizzazione “di un muro di spalla su pali, opere di protezione per la regimentazione delle acque di superficie, sistemazione del piano viabile e della segnaletica orizzontale e verticale”.
La procedura seguita è quella aperta con scelta del contraente che offrirà il maggiore ribasso, le offerte potranno esser depositate entro il prossimo 4 ottobre, il giorno successivo si terrà la seduta pubblica di aggiudicazione.
Si tratta di lavori attesi per i tanti disagi alla popolazione derivanti dal cedimento della strada. I danni alluvionali prima del dicembre del 2008 e quelli del 2010, avevano comportato il cedimento completo delle protezioni della strada col conseguente collasso di parte della carreggiata. Dopo una prima completa interdizione della strada, grazie all’intervento del Genio Civile dell’Esercito si era provveduto al riempimento del materiale sprofondato nel fiume con il ripristino parziale della circolazione (solo per i mezzi leggeri). Ma le ondate di piena del Fiume e le piogge del 2010 avevano aggravato di molto la situazione. Nella prossima primavera si spera che i disagi scompaiano definitivamente.
Alfonso Naso





