Rosarno: Al via la quinta stagione di “Nuovamente Teatro Popularia”

0
644

 locandina teatro 2014ROSARNO – Prenderà il via domani 17 luglio alle 21:30 la seguitissima rassegna estiva “Nuovamente Teatro Popularia”, curata dall’associazione socio-culturale“Nuovamente”.

Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione, che si svolgerà, come di consueto, presso la centrale Piazza S. Giovanni Bosco, si arricchisce dell’istituzione del premio “miglior attore ed attrice” intitolato all’indimenticabile “Gianni Iannizzi”, mirabile interprete teatrale medmeo venuto a mancare lo scorso inverno.

Nel corso della conferenza di presentazione, alla presenza di soci e sostenitori, il direttore artistico Totò Occhiato ha presentato il programma delle sei serate, realizzato anche grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale e Provinciale, ed ha spiegato che «l’istituzione del premio ha lo scopo, da un lato di ricordare un uomo ed un artista indimenticabile per idee e cuore e dall’altro di fare memoria della storia di Rosarno come culla di cultura, tradizione ed aggregazione ben rappresentata dalla figura del “maestro” Iannizzi».

Il Presidente dell’associazione, Maria Carmela Greco, ha inoltre reso edotti i presenti circa l’avvio di «un progetto di partenariato con diverse realtà positive del territorio, con particolare attenzione alle realtà produttive delle eccellenze e tipicità locali, che nel corso delle diverse serate della manifestazione offriranno le degustazioni dei loro prodotti , fiori all’occhiello della Calabria in Italia ed all’estero». Saranno infatti presenti con i loro prodotti : Callipo Group, Caffo, Stocco & Stocco, Dolciaria Monardo , O.P. Monte Soc. Coop., Me Li Cucco Lombardo s.r.l., Spagnolo Agrumi, Olearia S. Giorgio, Casa Comerci,Caseificio Pochiero, Sap, Colacchio e Garruzzo Dolciaria.

La Greco ha inoltre fatto sapere che  «l’Associazione “Nuovamente”, da sempre attenta alle tematiche ambientali, quest’anno avrà un partner d’eccezione: la“Camassa Ambiente SpA” – che da pochi giorni ha avviato in città la Raccolta Differenziata – con la quale sarà realizzata una Manifestazione eco sostenibile e sarà avviato un progetto di eco sostenibilità anche per le manifestazioni future».

Quella che i soci di “Nuovamente” amano, a ragion veduta, definire «una kermesse di tutti e per tutti», farà quindi da apripista all’estate rosarnese, mettendo, come ogni anno, la gioia e il divertimento al servizio della collettività e del suo bene comune.

Programma:

–          Giovedì 17 Luglio: “Nuovo Teatro Aquila di Prunella” di “Melito P.S.” con lo spettacolo teatrale “Bastianu U Sacristanu” regia di Roberto Mandica;

–          Sabato 19 Luglio: Compagnia “Ettore Petrolini” di “Barcellona Pozzo di Gotto” con la commedia “La Villa degli Olmi “ regia di Francesco Chianese;

–          Domenica 20 Luglio: “Teatro Hercules” di Catanzaro con “ A Carabinera “ regia di Piero Procopio ;

–          Martedì 22 Luglio: Gruppo Teatrale “Atrj” di Roccella Jonica con “A casa sutta all’orto” regia di Pino Carella;

–          Giovedì 24 luglio: “Teatro Incanto” di Catanzaro con “Quandu u diavulu t’accarizza ”, regia di Francesco Passafaro;

–          .Sabato 26 luglio: “Gennaro Calabrese” con lo spettacolo di teatro “Cabaret in 2 atti  Torno a scuola”

–          Francesco Comandè