Reggio Calabria si prepara a vivere un evento storico per il calcio cittadino. Oggi, il Centro Tecnico Federale della Figc “Simone Neto Dell’Acqua” verrà ufficialmente inaugurato nella struttura completamente riqualificata del campo di Ciccarello. Un momento di grande rilevanza istituzionale e sportiva, che vedrà la partecipazione di delegazioni della Nazionale Sindaci d’Italia e della Nazionale Parlamentari, pronte a sfidarsi in un triangolare con l’Amministrazione comunale.
Reggio Calabria ha accolto le rappresentanze sportive della Nazionale Sindaci e della Nazionale Parlamentari, che domani saranno protagoniste della cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro Tecnico Federale della Figc e del Comitato Regionale Calabria Lega Nazionale Dilettanti. L’impianto, intitolato a Simone Neto Dell’Acqua, giovane reggino prematuramente scomparso nell’ottobre 2017, torna così a essere un punto di riferimento per lo sport locale, grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione comunale.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha espresso grande entusiasmo per l’evento: “Sarà un’emozione particolare quella che vivremo domani. Ringrazio i colleghi sindaci e i parlamentari che hanno risposto al nostro invito. La loro presenza istituzionale rafforza il nostro impegno per rivitalizzare i quartieri periferici e garantire ai giovani strutture moderne e al passo con quelle di altre realtà.”
Falcomatà ha poi sottolineato l’importanza del campo di Ciccarello nella memoria collettiva della città: “Questo rettangolo di gioco è un crocevia di storie fatte di gioia, delusioni, vittorie e sconfitte. Ha visto nascere giovani promesse e semplici appassionati. Siamo convinti che continuerà a raccontare qualcosa.”
Dopo una lunga attesa, il campo di Ciccarello riaprirà i cancelli, offrendo a piccoli e grandi calciatori l’opportunità di tornare a calcare uno dei luoghi più iconici del calcio reggino. Il programma della giornata prevede il raduno “Fun Football 2025”, dedicato alle categorie “Primi calci” e “Piccoli amici”.
la cerimonia ufficiale vedrà la scopertura della targa in memoria di Simone Neto Dell’Acqua. Saranno presenti il sindaco Falcomatà, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, i delegati della Nazionale Sindaci e della Nazionale Parlamentari, oltre ai vertici della Federazione Italiana Giuoco Calcio: Saverio Mirarchi, Domenico Arena e Giovanni Cilione.
Subito dopo la cerimonia, spazio al calcio giocato con il triangolare che vedrà sfidarsi la Nazionale Parlamentari, la Nazionale Sindaci e una rappresentativa dell’Amministrazione di Palazzo San Giorgio. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, toccherà agli ex giocatori e agli appassionati che hanno scritto la storia del campo di Ciccarello, alimentando il mito di un impianto sportivo che torna finalmente a essere protagonista nel panorama calcistico cittadino e metropolitano.





