sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

Pubblicato il nuovo regolamento UE sulla Peste Suina Africana: zone rimodulate nella Città Metropolitana

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea, il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/862 della Commissione, che introduce modifiche all’Allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2023/594, relativo alle misure speciali di controllo delle malattie per la Peste Suina Africana (PSA).

Il documento, adottato dalla Commissione il 30 aprile, ha ridefinito le zone soggette a restrizioni per il contenimento dell’epidemia, stabilendo nuove suddivisioni territoriali sulla base delle informazioni e delle giustificazioni fornite dagli enti competenti.

Grazie alla rimodulazione stabilita dall’UE, alcuni comuni della regione Calabria sono stati esclusi dagli elenchi di restrizione. I territori interessati, suddivisi per Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), sono i seguenti:

  • ATC RC1: Melicucco, Polistena, Rosarno, San Ferdinando, San Giorgio Morgeto, Maropati, Laureana di Borrello, Candidoni, Giffone, Galatro, San Pietro di Caridà, Serrata, Feroleto della Chiesa, Cinquefrondi, Anoia.
  • ATC RC2: Canolo, Agnana Calabra, Mammola, Siderno, Placanica, Riace, San Giovanni di Gerace, Martone, Stilo, Marina di Gioiosa Ionica, Roccella Jonica, Camini, Grotteria, Monasterace, Pazzano, Gioiosa Ionica, Bivongi, Stignano, Caulonia.

Nonostante gli aggiornamenti apportati, alcune aree della provincia di Reggio Calabria restano incluse nelle zone di restrizione. L’elenco aggiornato dei comuni interessati è il seguente:

  • Zona di restrizione I: Taurianova, Locri, Cittanova, Gerace, Rizziconi, Antonimina, Portigliola, Gioia Tauro, Sant’Ilario dello Ionio, Terranova Sappo Minulio, Molochio, Bagnara Calabra, Oppido Mamertina, Palmi, Melicuccà, Ardore, Seminara, Ciminà, Varapodio, San Procopio.
  • Zona di restrizione II: Cardeto, Motta San Giovanni, Montebello Ionico, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Sant’Alessio in Aspromonte, Sinopoli, San Roberto, San Lorenzo, Melito di Porto Salvo, Laganadi, Calanna, Santo Stefano in Aspromonte, Reggio Calabria, Scilla, Condofuri, Bagaladi, Fiumara, Bova Marina, Villa San Giovanni, Campo Calabro, Roccaforte del Greco, Platì, Palizzi, Samo, Africo, Benestare, Brancaleone, Bianco, Careri, Casignana, Staiti, Scido, Delianuova, Cosoleto, Ferruzzano, Bruzzano Zeffirio, Bova, Bovalino, Caraffa del Bianco, San Luca, Roghudi, Santa Cristina d’Aspromonte, Sant’Agata del Bianco.

L’aggiornamento del regolamento europeo segna un passo significativo verso la progressiva eliminazione delle restrizioni sanitarie in Calabria. L’ultimo rinvenimento di carcasse di cinghiali infette risale al 13 novembre 2023, e le attività di monitoraggio, condotte dal Commissario nazionale PSA con il supporto di cani molecolari, continuano a confermare l’assenza della virosi nei territori interessati.

Federcaccia Calabria ha accolto con favore la revisione delle zone di restrizione e auspica che anche gli altri comuni ancora vincolati possano essere riclassificati nel minor tempo possibile. L’associazione sottolinea l’importanza delle operazioni di depopolamento e dei controlli sanitari, che stanno contribuendo a un’efficace contenimento della malattia e alla tutela dell’attività suinicola e venatoria.

“L’obiettivo è la definitiva eradicazione della PSA dal territorio calabrese. Federcaccia continuerà a collaborare con le istituzioni, attraverso attività di formazione e il contributo fondamentale dei cacciatori e bioregolatori, che operano volontariamente a servizio della comunità”, dichiara l’associazione.

L’intervento tempestivo e mirato delle autorità potrebbe dunque consentire, nel prossimo futuro, il ripristino completo delle attività di allevamento suinicolo e della caccia, riportando alla normalità il comparto agricolo e venatorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari