ROSARNO (12 settembre 2011) – Il Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti, in una conferenza stampa tenutasi stamattina presso la sala-riunioni del Municipio di Rosarno, ha illustrato il progetto d’accoglienza per i lavoratori immigrati in possesso di permesso di soggiorno, da finanziare con fondi dell’Unione Europea.
Due i Dipartimenti della regione Calabria interessati: “Urbanistica” e “Lavoro/Politiche Sociali”, che, grazie ad una procedura negoziata con 5 realtà comunali significative (Rosarno, Crotone, Corigliano Calabro, Lamezia Terme e Vibo Valentia), sono riuscite a recuperare circa 14.480.080,00 euro.
Rosarno sarà il comune con la più alta incidenza finanziaria, 3 milioni di euro circa. E’ prevista la realizzazione di 34 unità, che daranno alloggio a 204 persone. Tutte le procedure dovranno essere completate entro la fine dell’anno, così da poter procedere, per i primi di gennaio, con l’avvio delle gare d’appalto.
Le risorse stanziate, non possono essere utilizzate per la normale edilizia pubblica residenziale. Sono “risorse finalizzate”, che rientrano nel programma del piano operativo regionale (POR) messo in moto dall’Ente Regione per l’inclusione sociale e per la tutela dei diritti fondamentali degli extracomunitari , muniti di permesso di soggiorno, che risiedono o lavorano in Calabria. Per quanto attiene al problema della regolarizzazione dei migranti ed alla soluzione degli alloggi abitativi, si è appreso durante la conferenza stampa, che dalla sinergia tra Regione ed organizzazioni di categoria si è arrivati, in via sperimentale, ad una soluzione che verrà adottata a partire da quest’anno: si provvederà a dare dei contributi alle aziende che daranno un alloggio agli extracomunitari assunti.
La prima a prendere la parola è stata Elisabetta Tripodi. «quest’inverno, al momento dell’inaugurazione del campo migranti – ha detto il sindaco – il presidente Scopelliti aveva promesso delle ingenti risorse da stanziare a favore degli extracomunitari, non posso che prendere atto della sua serietà, visto che a distanza di 8 mesi è qui a mantenere la promessa fatta».
Francescantonio Stillitani, assessore regionale al lavoro ha specificato: «onde evitare che scoppino inutili “guerre tra poveri”, ci tengo a sottolineare che non stiamo togliendo nulla agli italiani, né stiamo dando agli stranieri qualcosa che non sia un loro diritto, visto che si tratta di fondi messi a disposizione dall’U.E. appunto per loro, e sarebbe da sciocchi non usufruirne». Il membro di giunta ha poi aggiunto che « i sindaci interessati, avranno la possibilità di coinvolgere gli migranti già nella fase di costruzione degli immobili, attraverso 600mila euro aggiuntivi provenienti dal ministero per cominciare a dare lavoro a questi immigrati».
A chiudere i lavori ci ha pensato Scopelliti, che, dopo aver annunciato di voler ripetere, in attesa della realizzazione del nuovo “Piano abitativo”, l’esperienza del campo d’accoglienza sperimentato lo scorso inverno, ha spiegato che «attraverso il lavoro del settore urbanistica e la sensibilità dell’assessore Aiello, abbiamo recuperando le somme di denaro necessario per portare avanti questo impegno, partendo proprio da Rosarno. Io credo fortemente nell’idea di dare a queste persone un conforto ed una condizione adeguata rispetto ai loro bisogni. Oggi la promessa è stata mantenuta, a dimostrazione che le Istituzioni e la politica ci sono, e sono in grado di costruire un’alternativa in tempi celeri».
Francesco Comandè






