Il “Port Management Information System” si avvia verso il completamento. Si tratta del sistema informatico del porto di Gioia Tauro che permette alle agenzie marittime di inserire direttamente online i dati sull’arrivo e la partenza delle navi.
La sperimentazione è iniziata nel 2013 e riguarda l’informatizzazione della pubblica amministrazione, un’iniziativa dell’Unione europea a favore dell’utenza portuale e più in generale dell’intero sistema porto.
“A tal fine la Capitaneria di porto di Gioia Tauro, – si legge sulla nota diramata – dopo una condivisione con le agenzie marittime e gli altri utenti portuali, ha regolamentato le procedure informatiche al fine di giungere a quella standardizzazione a livello nazionale della “pratica nave”, fortemente voluta dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Il progetto della “maritime single window”, -prosegue – è destinato a coinvolgere anche gli altri enti istituzionali e l’utenza privata, al fine di semplificare, velocizzare e ottimizzare le pratiche amministrative delle navi e del commercio via mare, per migliorare i controlli e per ottenere maggiori economicità di gestione”.