HomeLavoroPorto: il ministero prende impegni in cambio della riduzione della cassa integrazione

Porto: il ministero prende impegni in cambio della riduzione della cassa integrazione

Pubblicato il

ROMA – Il governo si è impegnato a promuovere misure a sostegno dell’attività di transhipment e ad abbattere le tasse di ancoraggio a patto che Mct presenti un piano industriale in grado di ridurre la cassa integrazione. Questo è ciò che è emerso ieri pomeriggio dai due incontri che si sono svolti al ministero delle infrastrutture per discutere del futuro del Porto di Gioia Tauro.

L’appuntamento ministeriale è stato fissato dopo che la scorsa settimana i lavoratori hanno bloccato lo scalo gioiese per circa due giorni.

L’unità sindacale raggiunta in occasione dello sciopero del 30 ottobre è durata poco e ieri pomeriggio ci sono stati due tavoli separati, uno con Cgil, Cisl e Uil e l’altro con Sul e Ugl.

All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti della Regione, del comune di Gioia Tauro e dell’Autorità Portuale.

“Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – si legge in un comunicato stampa diffuso al termine della riunione – è impegnato per il rilancio del porto di Gioia Tauro e per affrontare le criticità presenti attinenti ai livelli di produttività e sviluppo del porto nonché occupazionali, in relazione anche alle scadenze previste per luglio 2016 (cassa integrazione straordinaria)”.

“Dopo le valutazioni espresse dalle parti presenti – prosegue la nota del Mit – la Regione Calabria e l’Autorità portuale hanno illustrato gli interventi e le misure in atto. Il Ministero assume l’impegno, nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica, ad attivare le misure necessarie a rilanciare la competitività del porto di Gioia Tauro”.

In particolare, il Ministero “si fa carico di istituire un tavolo tra le istituzioni per un confronto diretto con il terminalista del porto, al fine di creare condizioni tali da consentire un aumento dei volumi di produzione, con l’obiettivo di ridurre l’attuale regime di cassa integrazione”.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Infap Calabria, via al percorso formativo per donne imprenditrici

L’ente impegnato nell’iniziativa regionale promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare

Porto, anche l’ultimo miglio di collegamento dello scalo gioiese passa a RFI

Si completa così il mosaico amministrativo curato dal settore demanio

Via dall’1 agosto l’addizionale municipale sui voli in Calabria

Nelle prossime settimane Ryanair annuncerà una crescita sia per l'inverno 24 che per l'estate 25 per la Calabria