domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Porto, I sindacati: «Mct Ha chiesto più tempo»

Riceviamo e pubblichiamo:

alcune gru del Porto

La MCT  ha chiesto più tempo.
A seguito dell’apertura della procedura di cassa integrazione straordinaria in data 05 luglio c.a. ad oggi, la Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-trasporti e Sul  auspicano di poter addivenire ad un accordo per la risoluzione delle attuali condizioni negative di tutti i lavoratori. E’ stato presentato ad Mct un documento unitario in sede di Autorità Portuale, documento di analisi del piano di risanamento aziendale e di controproposta al sistema di utilizzo della Cigs. Auspichiamo che il tempo richiesto dall’azienda per poter verificare tale documento, insieme ai vertici del gruppo Contship, e con la Regione Calabria, possa avvicinare le posizioni al fine di coinvolgere tutti i lavoratori, nessuno escluso, ad un piano di rilancio del porto che fu il primo del Mediterraneo. Il Sindacato ha intenzione di scommettere su una ripresa vera con l’impegno dei lavoratori che hanno da sempre dimostrato grande professionalità. Crediamo fortemente che debbano essere messe in atto  tutte quelle azioni sinergiche necessarie a fare considerare nuovamente il Porto di Gioia Tauro come strategico. La strada intrapresa in sede Ministeriale ha sicuramente portato in evidenza le problematiche dell’area gioiese ma di certo il sindacato e i lavoratori saranno pronti e determinati qualora le azioni che si intraprenderanno non diano piena garanzia sullo sviluppo del territorio e dell’hub portuale.
Confidiamo inoltre nell’impegno della Regione Calabria che deve contribuire, con un intervento concreto, a definire in tempi brevi la condizione utile per garantire fattivamente l’integrazione  alla CIGS con i fondi sulla formazione.
Inoltre, pur comprendendo che i tempi di uscita della crisi dell’area non saranno brevi, come Sindacato pretendiamo da tutte le istituzioni l’impegno per sostenere  lo sviluppo di tutto il territorio ed il supporto al fine di ottenere il massimo rendimento rispetto le immense potenzialità che l’area può offrire sia in  infrastrutture che in termini occupazionali.
Infine crediamo che i prossimi incontri, previsti nella prossima settimana, siano decisivi per la risoluzione della vertenza. Come Sindacato teniamo ad informare che tutti i passaggi saranno effettuati nelle assemblee dei lavoratori ai margini degli incontri con MCT presso le sedi dell’A.P. e Regione Calabria.

Filt-Cgil
Fit-Cisl
Uiltrasporti
Ugl-Trasporti
Sul

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari