venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Pontevecchio, la Città Metropolitana risponde alle accuse: «Progettazione già avviata»

Le dure parole del sindaco di Gioia Tauro, Simona Scarcella, che ha definito la strada di Pontevecchio «una trincea» e ha annunciato azioni istituzionali contro la Città Metropolitana per lo stato di dissesto dell’arteria, hanno acceso il dibattito sulla sicurezza viaria nel comprensorio tirrenico. A stretto giro, Palazzo Alvaro ha diffuso una nota ufficiale per chiarire lo stato dell’intervento e ribadire l’impegno concreto dell’Ente, sottolineando che la fase di progettazione è già in corso e che le accuse rischiano di strumentalizzare una situazione in evoluzione.

di seguito il comunicato della Città Metropolitana:

“In merito ad alcune considerazioni apparse su alcuni organi di stampa, che riguardano le condizioni dell’arteria stradale in località Pontevecchio, la Città Metropolitana precisa che è in corso la fase di progettazione per interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza, che riguardano appunto la ‘S.P. zona Tirrenica 1’, la ‘S.P. 24 dism.’ e la ‘S.P. 25 Dism’.

“Dichiarazioni che peraltro arrivano proprio a distanza di pochi giorni, da quando, i tecnici dell’Ente, hanno effettuato un sopralluogo con il progettista incaricato – ing. Francesco Foti – per avere un quadro chiaro e dettagliato delle condizioni strutturali, e per definire i conseguenti impulsi di indirizzo per la progettazione”.

“Si tratta di lavori – continua la nota – per un importo complessivo 457 mila euro che si riferiscono al programma quinquennale 25/29 del Ministero Infrastrutture e Trasporti, precisamente all’intervento programmato 141 del 9 maggio 2022, per il quale l’Ente, ha avviato l’attività con determina Approvazione DIP e accertamento di entrata R.G. n. 2183 del 25 luglio 2025.

“Pertanto, risulta inconfutabile, nonostante ci si trovi in una condizione in cui l’Ente non abbia una totale operatività in termini di funzioni e responsabilità, l’impegno della Città Metropolitana nel dirimere e risolvere le criticità che riguardano un’arteria di comunicazione stradale importante che collega diversi comuni del comprensorio tirrenico, e soprattutto per garantire la sicurezza nei tratti di percorrenza a cittadini ed utenti”.

“L’auspicio – conclude la nota di Palazzo Alvaro – è che i problemi e le soluzioni da individuare, per migliorare servizi e qualità della vita dei cittadini, siano affrontati con un approccio costruttivo – valorizzando collaborazione e sinergia istituzionale – ma soprattutto, scevro da strumentalizzazioni che rischierebbero di alterare la realtà dei fatti”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari