venerdì, 12 Dicembre, 2025
10.3 C
Palmi

Pontevecchio, la Città Metropolitana risponde alle accuse: «Progettazione già avviata»

Le dure parole del sindaco di Gioia Tauro, Simona Scarcella, che ha definito la strada di Pontevecchio «una trincea» e ha annunciato azioni istituzionali contro la Città Metropolitana per lo stato di dissesto dell’arteria, hanno acceso il dibattito sulla sicurezza viaria nel comprensorio tirrenico. A stretto giro, Palazzo Alvaro ha diffuso una nota ufficiale per chiarire lo stato dell’intervento e ribadire l’impegno concreto dell’Ente, sottolineando che la fase di progettazione è già in corso e che le accuse rischiano di strumentalizzare una situazione in evoluzione.

di seguito il comunicato della Città Metropolitana:

“In merito ad alcune considerazioni apparse su alcuni organi di stampa, che riguardano le condizioni dell’arteria stradale in località Pontevecchio, la Città Metropolitana precisa che è in corso la fase di progettazione per interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza, che riguardano appunto la ‘S.P. zona Tirrenica 1’, la ‘S.P. 24 dism.’ e la ‘S.P. 25 Dism’.

“Dichiarazioni che peraltro arrivano proprio a distanza di pochi giorni, da quando, i tecnici dell’Ente, hanno effettuato un sopralluogo con il progettista incaricato – ing. Francesco Foti – per avere un quadro chiaro e dettagliato delle condizioni strutturali, e per definire i conseguenti impulsi di indirizzo per la progettazione”.

“Si tratta di lavori – continua la nota – per un importo complessivo 457 mila euro che si riferiscono al programma quinquennale 25/29 del Ministero Infrastrutture e Trasporti, precisamente all’intervento programmato 141 del 9 maggio 2022, per il quale l’Ente, ha avviato l’attività con determina Approvazione DIP e accertamento di entrata R.G. n. 2183 del 25 luglio 2025.

“Pertanto, risulta inconfutabile, nonostante ci si trovi in una condizione in cui l’Ente non abbia una totale operatività in termini di funzioni e responsabilità, l’impegno della Città Metropolitana nel dirimere e risolvere le criticità che riguardano un’arteria di comunicazione stradale importante che collega diversi comuni del comprensorio tirrenico, e soprattutto per garantire la sicurezza nei tratti di percorrenza a cittadini ed utenti”.

“L’auspicio – conclude la nota di Palazzo Alvaro – è che i problemi e le soluzioni da individuare, per migliorare servizi e qualità della vita dei cittadini, siano affrontati con un approccio costruttivo – valorizzando collaborazione e sinergia istituzionale – ma soprattutto, scevro da strumentalizzazioni che rischierebbero di alterare la realtà dei fatti”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari