venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Pizzo, crolla un lampione in piazza: grave un artigiano di Seminara colpito alla testa

Un pesante lampione in ghisa della pubblica illuminazione è crollato stamani a Pizzo (Vibo Valentia) abbattendosi su uno degli stand allestiti in piazza della Repubblica e colpendo alla testa un artigiano ceramista che è rimasto gravemente ferito. Sul posto è giunta un’ambulanza ma vista la gravità delle ferite, è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso che è atterrato direttamente sul piazzale antistante il Castello per trasportare l’uomo – un 60enne di Seminara (Reggio Calabria)- all’ospedale “Pugliese” di Catanzaro. Sebbene la tradizionale Fiera di Ognissanti si sia tenuta lo scorso primo novembre, come da consuetudine alcuni espositori, in particolare i ceramisti, prolungano la loro permanenza in città nei giorni precedenti e successivi. Il palo ha colpito in pieno proprio lo stand di un artigiano. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area, le forze dell’ordine e il personale comunale. Le immagini della base del lampione, spezzato di netto, mostrano evidenti segni di corrosione e ruggine interna.Al lampione era anche stato attaccato, con un cavo d’acciaio, un palo che serviva per installare le luminarie. Piazza della Repubblica è stata chiusa a tempo indeterminato sia al transito veicolare che a quello pedonale. Il provvedimento si è reso indispensabile per permettere ai tecnici di effettuare una verifica completa su tutti i pali della luce presenti al fine di controllarne la stabilità ed eventualmente sostituire quelli che non dovessero risultare in un idoneo stato di manutenzione. L’ordinanza dispone anche la rimozione di tutti i tavolini delle attività di somministrazione di bevande ed alimenti.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari