HomeSocietàPalmi, una passeggiata culturale in omaggio a Luigi Parpagliolo

Palmi, una passeggiata culturale in omaggio a Luigi Parpagliolo

Pubblicato il

Domenica 19 marzo, per celebrare la Giornata Nazionale del Paesaggio, l’Associazione Fogghi di Luna ha organizzato una passeggiata culturale sul monte Sant’Elia in omaggio a Luigi Parpagliolo, noto concittadino e tra i più attivi membri della commissione per la revisione della Legge 11 giugno 1922, n. 778 (“Per la tutela delle bellezze naturali e degli immobili di particolare interesse storico”).

La passeggiata è iniziata con la lettura di alcuni brani estratti dal libricino “Palmi negli scrittori stranieri” di Luigi Parpagliolo, per poi proseguire con l’approfondimento di alcuni testi interessanti di Pier Paolo Pasolini, narranti l’effetto che la distruzione della natura ad opera della mano dell’uomo provocava nello scrittore, vissuto a Roma nel periodo pieno del boom economico. 

A seguire, un’intensa camminata per le incantevoli stradine del monte, partendo dalle Tre Croci per poi arrivare a raggiungere uno dei punti più incantevoli del nostro territorio, la meravigliosa veduta panoramica offerta dall’altura di Scrise. 

Una mattina lontano dal caos quotidiano tra il verde curativo che la natura persiste a donarci nonostante l’uomo continui a distruggerla.

Questa è la prima di diverse uscite che “Fogghi di Luna” ha in programma di organizzare sul territorio per promuoverne la conoscenza e la scoperta.

Ultimi Articoli

Pallacanestro Palmi vince il Torneo Primavera Under 15M Fip

Un finale di stagione ricco di soddisfazioni per la Pallacanestro Palmi ASD, che dopo tanti anni torna alla vittoria in un torneo giovanile Fip.

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

S. Ferdinando, danno fuoco a un’auto e scappano: due denunce

La vettura data alle fiamme sostava vicino a delle abitazioni e a delle aree verdi che, fortunatamente, non hanno subito danneggiamenti

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

Cinquefrondi, nuovo finanziamento per gli asili nido

576mila euro per la creazione di 24 posti nell’ambito del piano per gli asili...

La Metrocity accanto ai più fragili: pubblicato il bando per progetti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

L'avviso pubblico disponibile sul portale istituzionale dell'Ente è rivolto a promuovere azioni di contrasto alla violenza di genere e sostegno alle vittime, coinvolgendo soggetti gestori di Centri Antiviolenza riconosciuti sul territorio metropolitano