HomeSocietàPalmi, una passeggiata culturale in omaggio a Luigi Parpagliolo

Palmi, una passeggiata culturale in omaggio a Luigi Parpagliolo

Pubblicato il

Domenica 19 marzo, per celebrare la Giornata Nazionale del Paesaggio, l’Associazione Fogghi di Luna ha organizzato una passeggiata culturale sul monte Sant’Elia in omaggio a Luigi Parpagliolo, noto concittadino e tra i più attivi membri della commissione per la revisione della Legge 11 giugno 1922, n. 778 (“Per la tutela delle bellezze naturali e degli immobili di particolare interesse storico”).

La passeggiata è iniziata con la lettura di alcuni brani estratti dal libricino “Palmi negli scrittori stranieri” di Luigi Parpagliolo, per poi proseguire con l’approfondimento di alcuni testi interessanti di Pier Paolo Pasolini, narranti l’effetto che la distruzione della natura ad opera della mano dell’uomo provocava nello scrittore, vissuto a Roma nel periodo pieno del boom economico. 

A seguire, un’intensa camminata per le incantevoli stradine del monte, partendo dalle Tre Croci per poi arrivare a raggiungere uno dei punti più incantevoli del nostro territorio, la meravigliosa veduta panoramica offerta dall’altura di Scrise. 

Una mattina lontano dal caos quotidiano tra il verde curativo che la natura persiste a donarci nonostante l’uomo continui a distruggerla.

Questa è la prima di diverse uscite che “Fogghi di Luna” ha in programma di organizzare sul territorio per promuoverne la conoscenza e la scoperta.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»