HomeSocietàPalmi, una passeggiata culturale in omaggio a Luigi Parpagliolo

Palmi, una passeggiata culturale in omaggio a Luigi Parpagliolo

Pubblicato il

Domenica 19 marzo, per celebrare la Giornata Nazionale del Paesaggio, l’Associazione Fogghi di Luna ha organizzato una passeggiata culturale sul monte Sant’Elia in omaggio a Luigi Parpagliolo, noto concittadino e tra i più attivi membri della commissione per la revisione della Legge 11 giugno 1922, n. 778 (“Per la tutela delle bellezze naturali e degli immobili di particolare interesse storico”).

La passeggiata è iniziata con la lettura di alcuni brani estratti dal libricino “Palmi negli scrittori stranieri” di Luigi Parpagliolo, per poi proseguire con l’approfondimento di alcuni testi interessanti di Pier Paolo Pasolini, narranti l’effetto che la distruzione della natura ad opera della mano dell’uomo provocava nello scrittore, vissuto a Roma nel periodo pieno del boom economico. 

A seguire, un’intensa camminata per le incantevoli stradine del monte, partendo dalle Tre Croci per poi arrivare a raggiungere uno dei punti più incantevoli del nostro territorio, la meravigliosa veduta panoramica offerta dall’altura di Scrise. 

Una mattina lontano dal caos quotidiano tra il verde curativo che la natura persiste a donarci nonostante l’uomo continui a distruggerla.

Questa è la prima di diverse uscite che “Fogghi di Luna” ha in programma di organizzare sul territorio per promuoverne la conoscenza e la scoperta.

Ultimi Articoli

Morte Denise, la dirigente del “Rechichi”: «È il momento del dolore e del cordoglio»

La comunità del liceo è straziata e devastata dopo il ritrovamento del corpo della giovane studentessa

Il cordoglio della Città metropolitana per la scomparsa di Denise Galatà: «Il suo sorriso rimarrà scolpito per sempre nel nostri cuori»

Palazzo Alvaro piange la scomparsa della giovane originaria di Rizziconi caduta nel fiume Lao durante una gita scolastica insieme ai compagni del Liceo Rechichi di Polistena

Scomparsa Denise Galatà, il cordoglio della Filcams Cgil alla famiglia

«C’è il tempo del dolore, del silenzio, della solidarietà ma verrà il tempo della chiarezza e della responsabilità»

Palmi: cinque spettacoli in tre giorni tutti sold-out per “Assassinio sul Nilo”

Grande successo per la rappresentazione a cura dell'associazione "Great Talent"

La Varia conquista anche Bruxelles: presentata al Parlamento Europeo la manifestazione patrimonio immateriale Unesco

Il Consigliere metropolitano delegato e Sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha espresso piena soddisfazione per l'importante vetrina internazionale offerta alla tradizionale processione palmese. "Un evento - ha affermato - che necessità di una sinergia organizzativa imponente che deve coinvolgere l'intera filiera istituzionale da Palmi fino a Bruxelles"

La Varia 2023 presentata al Parlamento Europeo: dalle 9e30 la diretta da Bruxelles

A partire dalle 9e30 di oggi, mercoledì 31 maggio