lunedì, 16 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Cronaca Palmi, sequestro nell’area del sacrario del Terremoto 1908: lavori non autorizzati e...

Palmi, sequestro nell’area del sacrario del Terremoto 1908: lavori non autorizzati e danni a beni storici

0
31

Il 4 febbraio 2026 il Corpo di Polizia Locale di Palmi ha eseguito il sequestro giudiziario di un’area di circa 25 metri quadrati all’interno del Cimitero Comunale, nella zona del “Mausoleo Terremoto 1908”, uno dei luoghi più significativi della memoria cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura della Repubblica di Palmi guidata dal procuratore Emanuele Crescenti, è stato convalidato dal gip a seguito delle prime attività d’indagine.

L’intervento è scaturito dall’accertamento di lavori edili avviati senza alcun titolo autorizzativo su un’area sottoposta a tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali. Il sopralluogo degli agenti ha evidenziato manomissioni gravi a strutture di rilevante valore storico e commemorativo, provocando forte preoccupazione nella comunità.

Secondo quanto documentato, le attività di cantiere hanno comportato la demolizione del muro parapetto del sacrario dedicato alle vittime del terremoto del 1908, il distacco e la frammentazione di una lapide marmorea del 1909, oltre al danneggiamento di una stele monumentale, di un portale in ferro battuto e di un piedistallo lapideo. Tutti elementi che costituiscono parte integrante del patrimonio storico cittadino.

Oltre al sequestro dell’area e dei reperti danneggiati, tre persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria per esecuzione di lavori in assenza di permesso di costruire e danneggiamento di beni culturali tutelati. I reperti sono stati messi in sicurezza e affidati in custodia giudiziaria in vista dei necessari interventi di restauro.

Il caso aveva suscitato un’ampia attenzione pubblica, anche alla luce delle recenti mobilitazioni e delle proteste dei cittadini, che da giorni chiedevano chiarezza e tutela per un luogo simbolo della memoria collettiva. L’indagine proseguirà per ricostruire nel dettaglio responsabilità e dinamiche dell’accaduto.