sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Palmi, salta l’appuntamento con La Notte dei Sospiri. Minasi: “Sono venute le meno le forze economiche per realizzare l’evento”

Domani sera “La Notte dei Sospiri” non andrà in scena. L’appuntamento del 27 agosto con la poesia, la musica, la danza, atteso ogni anno a Palmi da ben sei anni, quest’anno salterà perché, nonostante gli sforzi fatti dal produttore ed autore Domenicantonio Minasi e dall’associazione tutta, sono venute a mancare le condizioni per poter mettere in scena anche quest’anno lo spettacolo, realizzato con passione, professionalità e impegno.

A darne notizie è l’autore dell’evento Domenicantonio Minasi con un messaggio rivolto agli “amici dei Sospiri”, affidato alla timeline Facebook della pagina de La Notte dei Sospiri.

“Cari amici della Notte dei Sospiri – si legge – malgrado il cast artistico e tecnico già definito da mesi, la prevista settima edizione de La Notte dei Sospiri 2016 non andrà in scena nella consueta data del 27 agosto. Purtroppo sono venute a mancare le condizioni economiche necessarie alla realizzazione di un nostro progetto così importante per la città di Palmi e per la Calabria intera. Stiamo in ogni caso lavorando per proporre un’edizione invernale dell’evento o per allestire una nuova edizione per l’anno prossimo”.

Un evento unico La Notte dei Sospiri, che in sei anni ha chiamato sul palco, nella stessa serata, ospiti di importanza nazionale: Massimo Giletti, Amadeus, Lorena Bianchetti, Corrado Tedeschi, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Claudio Lippi, Massimo Venuti, Tricarico, Simone Cristicchi, Raffale Paganini, Samanta Togni e Samuel Peron, Simona Molinari, Amedeo Minghi, Dirotta su Cuba, Amara, per citarne alcuni.

“L’idea ambiziosa dei Sospiri ha sempre voluto essere quella di valorizzare i talenti palmesi e calabresi – scrive ancora Minasi – dar loro un riconoscimento e legarli insieme in uno spettacolo con artisti di caratura nazionale nella cornice di intrattenimento e culturale della poesia proposta attraverso i videoclip. Mi auguro per il futuro di ottenere le condizioni e il supporto per poter offrire nuovamente uno spettacolo ad ingresso gratuito di livello alto alla città di Palmi e a tutta la Calabria come La Notte dei Sospiri: il pubblico lo merita”.

Lo spettacolo nasce nel 2010 per onorare la poetessa Caterina Paladino Minasi, scomparsa il 27 agosto del 2009; l’obiettivo de La Notte dei Sospiri è la divulgazione della poesia in un contesto di intrattenimento raffinato attraverso un linguaggio innovativo: il videoclip. Alla poesia si affiancano momenti di intrattenimento live di artisti di fama nazionale – cantanti e ballerini. La conduzione è affidata da volti televisivi famosi.

Un momento importante, in questi anni, è sempre stato quello del riconoscimento ai talenti palmesi e calabresi che si sono distinti nei settori più vari (la moda, la fotografia, la musica…).

Quest’anno tutto questo mancherà ma le parole di Minasi lasciano sperare che, magari nella stagione invernale, l’evento si farà. “Noi ci mettiamo sempre passione, professionalità e voglia di fare, lavoreremo per costruire basi ancora più forti e un intento comune. Arrivederci a prestissimo a tutti, tantissimi, coloro che ci seguono con affetto e attenzione”, termina il messaggio.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari