Palmi ricorda Letterio Di Francia

0
1234
La Casa della Cultura "Leonida Repaci" di Palmi

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 28 Maggio 2011 presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci” si è svolta una serata in onore di  Letterio Di Francia, al culmine di un percorso commemorativo promosso dall’Associazione artistico – culturale “Amici di Ermelinda Oliva” e realizzato in collaborazione e con  il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Palmi, della Provincia di Reggio Calabria e della Regione Calabria con il coinvolgimento delle Scuole primarie e Secondarie di I grado di Palmi, e di quelle di II grado  della Provincia di Reggio Calabria.

La Casa della Cultura "Leonida Repaci" di Palmi

Ha illustrato il progetto il Presidente dell’Associazione prof. Elia Nasso, mentre il prof. Santino Salerno ha tracciato un  profilo sulla figura del filologo ed etnologo palmese catturando l’attenzione dei numerosi ragazzi presenti in sala, e del folto pubblico.

Ha avuto poi luogo la cerimonia di premiazione  dei componimenti  relativi alla III edizione del Concorso di Poesia e Narrativa  intitolato  per  il 2011 proprio a Letterio  Di Francia.

Per la Sezione  Adulti  il terzo  premio è stato consegnato a  Enza Versace  per la  poesia“ Casa al mare “; il  secondo premio  è stato  assegnato a Vito  Muratore  per la poesia “Foglie”, mentre il   primo premio è stato  assegnato a Lidia  Trentinella per la poesia “Conchiglie “.

Per la Sezione Studenti il terzo premio è stato  assegnato a Michela Basile per la poesia   Struggenti evasioni”; il secondo premio a Tiziano Castagnella per la   poesia  Colori ed ombre” ed  il primo premio è stato  consegnato  a  Iside Grazia Cedro   per  la   poesia  “Cuore giovane”.

Menzioni di merito sono state assegnate per gli  adulti: a Giovanna Morabito per la poesia “Le stanze”; a Mariangela Costantino per la poesia “Oggi, giorno lontano”  e a  Paolo Tulelli per la  poesia “Alberi di speranza “. Riconoscimenti anche per gli studenti: ad  Anna Tripodi  per la   Poesia “Vorrei”; a Francesca  Cucinotta per la poesia “Non la solita poesia” e a  Maria D’Agostino per la poesia “Destinazione vita”.

Un Premio Unico per  la sez. Narrativa è stato offerto dal giornale “ La Piana” e consegnato dal suo direttore responsabile dott. Damiano Tripodi a Scarpello Domenica per la fiaba “ Kind, un ragazzo molto generoso”.

L’Associazione ha inoltre assegnato un Premio Speciale Fuori Regione per la poesia “Gocce di metamorfosi” alla studentessa  Loredana Tarnovski nata a Balti, Moldavia, e all’alunna del Liceo           “Guglielmo Marconi “ di Parma dove  Letterio di Francia nel  1923  è stato primo preside  ed insegnante.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla  giuria composta dall’avv. Alberto Calogero, dalla dott. Mariarosa Garipoli, dal dott. Damiano Tripodi, dall’ Ing. Domenico Gangemi, dall’ Avv. Girolamo Lazoppina, dalla Prof.  Enza Spatola e dalla  Prof . Mema Bagalà.

Coordinatrici  della manifestazione la prof. Laura Rutigliano e la dott. Lucia Saffioti.

Le poesie sono state lette dall’arch. Wladimiro Maisano.

Particolarmente apprezzata la presenza del dott. Nunzio Lacquaniti in rappresentanza del Comune di Palmi, del Dott. Santo Gioffrè e del Dott. Gianni Barone Assessore e Consigliere della Provincia di Reggio Calabria che hanno sostenuto ed incoraggiato  in questi  anni  tutte le iniziative avviate dall’ Associazione.

A fare da cornice alla manifestazione un’ interessante mostra dei  lavori dei ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Palmi che guidati dagli insegnanti si sono espressi,  ispirandosi alle fiabe di Letterio  Di Francia, in modo creativo e originale.

L’Associazione “Amici di Ermelinda Oliva”