HomePoliticaPalmi, riapre il cine teatro. Ranuccio: «È un giorno di festa»

Palmi, riapre il cine teatro. Ranuccio: «È un giorno di festa»

Pubblicato il

«Ancora stento a credere che lo abbiamo fatto davvero».

Sono le 21:30 del 1° giugno 2022 ed il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, un attimo dopo aver tagliato il nastro inaugurale del cine teatro “Manfroce” si dirige in sala, sussurrando queste parole.

Il cine teatro, un tempo Sciarrone, oggi Manfroce, è finalmente tornato a vivere, tra l’incredulità e lo stupore dei palmesi che numerosi si sono recati in piazza Matteotti ed hanno atteso il momento del taglio del nastro. Un’attesa lunga ben 25 anni: era il 1997 quando il cinema ha chiuso.

Poco prima il vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi, Monsignor Francesco Milito, ha benedetto la struttura.

«Una città che ha un luogo come un cine teatro, è una città che vive – ha detto Fabio Vincenzi, palmese, direttore artistico del Tau dell’Unical, presentatore dell’evento di apertura del cinema – Oggi è un giorno importante per Palmi ed i palmesi, perché dopo un’attesa lunga un quarto di secolo, finalmente questo luogo riprende a respirare. Adesso tocca a Palmi, a tutti noi, saperlo tenere in vita».

«Oggi restituiamo alla città il cine teatro “Manfroce” ed è un momento di festa per tutti – ha detto il primo cittadino Ranuccio – Il mio grazie va ai presenti, ai cittadini palmesi che hanno saputo attendere così tanto tempo prima di riavere un cinema, e a tutte le amministrazioni passate, comunali e regionali, che dal 2009 a oggi si sono spese affinché oggi questa città potesse riavere il cinema. Il teatro è comunità, il teatro genera comunità e questo teatro rappresenta un pezzo di storia per la nostra comunità. Rappresenta una porta aperta sul futuro che è fatto di opportunità, di occasioni di sviluppo culturale, sociale, economico che possono nascere solo se si mettono in rete le risorse Palmi possiede: la Casa della Cultura, il Teatro all’Aperto, villa Pietrosa, il Parco dei Tauriani».

A seguire il concerto di apertura del cine teatro, del talentuoso pianista palmese Alberto Idà e la proiezione del film “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore.

Ultimi Articoli

Alla Sala Consiliare del Comune di Palmi la presentazione dell’ultimo libro del prof. Attilio Scarcella

Mostra d’arte e musica per celebrare la figura femminile

Palmi, la Metrocity investe sul Monte Sant’Elia: finanziato progetto di quasi 100mila euro

Versace e Ranuccio: «Riqualificazione ambientale e valorizzazione in chiave turistica»

Cittanova, un ricco cartellone di eventi per le festività natalizie

Numerosi gli eventi programmati dal comitato spontaneo "Cittanova in festa"

Palmi, la Metrocity investe sul Monte Sant’Elia: finanziato progetto di quasi 100mila euro

Versace e Ranuccio: «Riqualificazione ambientale e valorizzazione in chiave turistica»

Rigassificatore a Gioia Tauro, Occhiuto: «Meloni prenda in mano questo dossier»

Le dichiarazioni del governatore Occhiuto in un'intervista a "La Stampa"

Dal Consiglio metropolitano un nuovo piano marketing e monitoraggio sulle emissioni del termovalorizzatore di Gioia Tauro

In Consiglio metropolitano ok anche alle variazioni di bilancio per l'adeguamento dei prezzi per l'edilizia scolastica