Un cammino lungo 5 secoli per regalare un sorriso ai bambini speciali. Questo pomeriggio, a partire dalle 17e30, le associazioni ‘Mbuttaturi e ViviPalmi ripercorreranno, insieme ai cittadini palmesi e non, il percorso della Varia.
L’appuntamento è in località Arangiara, il luogo della “scasata” della Varia; a partire da qui alcuni membri delle associazioni illustreranno curiosità, aneddoti, racconti, indiscrezioni, retroscena insoliti di una manifestazione che è uno dei momenti di orgoglio più significativi della nostra Palmi.
Sarà l’occasione per ascoltare ed apprendere piccoli e grandi eventi che si sono consumati nel lungo percorso storico che ha condotto la festa della Varia ad essere riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’umanità in sede Unesco.
Questa passeggiata vuole essere motivo ed occasione per ritrovarsi, per saperne un po’ di più su questa festa affascinante e per molti aspetti misteriosa e sconosciuta, ma vuole raggiungere uno scopo fondamentale: quello di raccogliere dei fondi per l’acquisto di un’altalena per bambini “speciali” da collocare con ogni probabilità presso la villa comunale.
Le associazioni ‘Mbuttaturi e ViviPalmi credono che lo spirito che anima gli ‘mbuttaturi durante il periodo della Varia, e soprattutto durante il trasporto della stessa, non debba andare disperso e per questo l’impegno comune è di adoperarsi per un gesto d’amore verso i bambini “speciali”.



