HomeSocietàPalmi, ora una targa ricorda Rocco Pugliese, vittima del fascismo

Palmi, ora una targa ricorda Rocco Pugliese, vittima del fascismo

Pubblicato il

Il canto dei partigiani “Bella ciao” ha accompagnato il momento dedicato a Rocco Pugliese, palmese, vittima innocente del fascismo, morto nel 1930 nel carcere di Ventotene.

Ieri, nella giornata in cui si ricorda la liberazione dell’Italia dal fascismo, è stata svelata una targa in sua memoria nel luogo in cui sorgeva la casa natale di Rocco Pugliese, a Palmi, nel viale Rimembranze.

La cerimonia è stata aperta da una pronipote di Rocco Pugliese, Stefania Marino; Laura Melara ha letto le lettere che Pugliese ha inviato ai familiari negli anni in cui si trovava in carcere e Lorenzo Pugliese, familiare di Rocco, ha ricordato come “questo di oggi è un momento di memoria collettiva nel nome di un uomo che oggi riceve il giusto tributo al sacrificio compiuto per la Patria. L’impegno che volgiamo assumerci è quello di riportare le spoglie di Rocco Pugliese, mai ridonate alla famiglia”.

Erano presenti alla cerimonia gli studenti del Liceo “Emilè Combes” di Pons, in Francia, accompagnati da Enzo Infantino; i ragazzi sono attualmente ospiti della comunità di Riace, nell’ambito di un progetto dedicato all’accoglienza ed all’integrazione.

Il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio ha detto: “la nostra libertà è figlia del sacrificio di chi si è battuto durante quegli anni bui. Ricordare è l’esercizio migliore che possiamo fare per far sì che gli orrori del passato non si ripetano in futuro”.

Era presente anche il presidente del Comitato provinciale Anpi di Reggio Calabria Sandro Vitale, che ha fornito un ricordo di Rocco Pugliese. La targa in memoria del “compagno”  Pugliese è stata svelata dal professore Elio Pugliese, nipote diretto di Rocco Pugliese.

Pugliese condivise per diversi anni l’esperienza del carcere insieme a Sandro Pertini, di cui fu compagno di cella.

Ultimi Articoli

Candidati, per favore, la politica e i contenuti.

Nella frenesia delle campagne elettorali, emerge spesso una triste realtà: la politica si trasforma...

Mancato confronto Russo-Scarcella, il chiarimento della nostra testata

«Il nostro giornale avrebbe voluto offrire alla città un momento di riflessione in vista del ballottaggio, e ha fatto di tutto per permettere alle due candidate di dialogare pubblicamente, ma purtroppo non per motivi imputabili alla redazione del giornale, non è stato possibile organizzare il dibattito»

Campagna “Maturità al sicuro” della Polizia e Skuola.net per contrastare le fake news sull’esame di Stato

Passano gli anni ma, per gli studenti che si apprestano a sostenere la Maturità,...

Nasce Agorà deliese, il sindaco Falcomatà ringrazia i promotori: «Segno di un territorio vitale e socialmente ricco di iniziative»

Nel corso dell'incontro, alla presenza del Sindaco metropolitano e del Dirigente del Settore Viabilità Lorenzo Benestare, è stato chiarito l'iter relativo alla realizzazione della strada di collegamento tra lo svincolo autostradale di Gioia Tauro ed il borgo di Delianuova

Campagna “Maturità al sicuro” della Polizia e Skuola.net per contrastare le fake news sull’esame di Stato

Passano gli anni ma, per gli studenti che si apprestano a sostenere la Maturità,...

Il Consolato onorario del Marocco rafforza la propria presenza in Calabria

Domenico Naccari nomina come consulente il Commendatore Nicolino La Gamba