HomeSocietàPalmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Pubblicato il

La vita di Santa Rita da Cascia, la santa dei casi impossibili, diventa una rappresentazione che andrà in scena domani 28 maggio e mercoledì 29 maggio alle 20:45 nell’Auditorium della parrocchia Santa Famiglia di Palmi.

L’opera dal titolo “Santa Rita da Cascia – Storia di una Santa” è nata dalla sinergia tra la parrocchia Santa Famiglia guidata da Don Giuseppe Sofrà, la docente Laura Rutigliano che è stata regista della rappresentazione, e Luisa Anastasio, che ha curato l’aiuto alla regia.

Le due serate saranno impreziosite dalla conduzione di Marilù Zaccuri e da un momento di declamazione poetica con Giuliano Zucco. Sarà presente il Vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, monsignor Giuseppe Alberti.

È un modo per far scoprire la storia Margherita Lotti, divenuta poi la monaca agostiniana Rita, nata a Roccaporena, frazione di Cascia, nel 1381, una donna che ha vissuto la sua religiosità attraverso opere di carità per gli ammalati, sopportando le vessazioni del marito per amore e per fede. Riuscì a reggere la tempesta dei numerosi lutti che la colpirono, come quella del marito e dei figli, ritrovando dopo lo smarrimento iniziale la pace interiore e la fede autentica, vedendo nella perdita dei cari la loro possibilità di salvezza eterna. Rita, donna dalla forte misticità, si sentì vicina al Signore  tanto da voler prendere la sofferenza su di sé, e così, secondo le agiografie, le fu mandato in segno una spina sulla fronte.

Il cast abbraccia componenti di varie realtà di Palmi allo scopo di dare l’idea di unione e aggregazione, collaborazione autentica.

Ultimi Articoli

A Palmi il ricordo di Satnam Singh

La triste storia del bracciante morto a Latina per colpa del comportamento disumano del datore di lavoro ha suscitato indignazione e rabbia

«Signora, sua figlia ha causato un incidente, paghi 3mila euro». Anziana derubata a Rizziconi da un finto carabiniere

Deferita anche una donna campana; la vittima incastrata anche da un falso avvocato

Pallacanestro Palmi vince il Torneo Primavera Under 15M Fip

Un finale di stagione ricco di soddisfazioni per la Pallacanestro Palmi ASD, che dopo tanti anni torna alla vittoria in un torneo giovanile Fip.

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

A Palmi il ricordo di Satnam Singh

La triste storia del bracciante morto a Latina per colpa del comportamento disumano del datore di lavoro ha suscitato indignazione e rabbia

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

Cinquefrondi, nuovo finanziamento per gli asili nido

576mila euro per la creazione di 24 posti nell’ambito del piano per gli asili...