HomeSocietàPalmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Pubblicato il

La vita di Santa Rita da Cascia, la santa dei casi impossibili, diventa una rappresentazione che andrà in scena domani 28 maggio e mercoledì 29 maggio alle 20:45 nell’Auditorium della parrocchia Santa Famiglia di Palmi.

L’opera dal titolo “Santa Rita da Cascia – Storia di una Santa” è nata dalla sinergia tra la parrocchia Santa Famiglia guidata da Don Giuseppe Sofrà, la docente Laura Rutigliano che è stata regista della rappresentazione, e Luisa Anastasio, che ha curato l’aiuto alla regia.

Le due serate saranno impreziosite dalla conduzione di Marilù Zaccuri e da un momento di declamazione poetica con Giuliano Zucco. Sarà presente il Vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, monsignor Giuseppe Alberti.

È un modo per far scoprire la storia Margherita Lotti, divenuta poi la monaca agostiniana Rita, nata a Roccaporena, frazione di Cascia, nel 1381, una donna che ha vissuto la sua religiosità attraverso opere di carità per gli ammalati, sopportando le vessazioni del marito per amore e per fede. Riuscì a reggere la tempesta dei numerosi lutti che la colpirono, come quella del marito e dei figli, ritrovando dopo lo smarrimento iniziale la pace interiore e la fede autentica, vedendo nella perdita dei cari la loro possibilità di salvezza eterna. Rita, donna dalla forte misticità, si sentì vicina al Signore  tanto da voler prendere la sofferenza su di sé, e così, secondo le agiografie, le fu mandato in segno una spina sulla fronte.

Il cast abbraccia componenti di varie realtà di Palmi allo scopo di dare l’idea di unione e aggregazione, collaborazione autentica.

Ultimi Articoli

Grande successo per l’atleta calabrese Federica Visalli agli Special Olympics di Torino 2025 

Si sono appena conclusi i Giochi mondiali invernali Special Olympics di Torino 2025: sette...

Inaugurazione del terzo Spazio Gioco “Giochiamo a Crescere” a Taurianova

Il Consorzio Macramè è lieto di annunciare l'inaugurazione del terzo Spazio Gioco "Giochiamo a...

S.Ferdinando rientrata dal restauro la statua del Santo Patrono

Gioia e soddisfazione per il ritorno della statua restaurata di San Ferdinando Re nella...

Ampliamento del lungomare della Tonnara di Palmi: Un importante progetto tra promesse e difese politiche

Stamattina, presso la Tonnara di Palmi, l'amministrazione comunale ha presentato il progetto di ampliamento...

S.Ferdinando rientrata dal restauro la statua del Santo Patrono

Gioia e soddisfazione per il ritorno della statua restaurata di San Ferdinando Re nella...

L’Einaudi-Alvaro di Palmi presenta la startup Gine-Start al ParlamentoEuropeo di Bruxelles

Gli studenti della 5AS del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico dell’I.I.S.“EINAUDI-ALVARO” diPalmi Emanuele...

CamCom Reggio Calabria rinnovata la fiducia a Tramontana

Antonino Tramontana è stato riconfermato alla guida della Camera di Commercio di Reggio Calabria...