lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

Palmi, la storia di Claudio: disabile, indigente e con un figlio malato. Ora rischia lo sfratto

La paura dello sfratto che a breve potrebbe diventare esecutivo, il dolore per la malattia grave del figlio e la disperazione per la propria invalidità che non gli permette di svolgere un lavoro: la vita del signor Claudio Cavallari, palmese, rischia di precipitare e con essa anche le speranze di un futuro sereno, normale perché, all’improvviso, quelle che sono condizioni che prevedono tutela e garanzie, si stanno trasformando in motivo di emarginazione e discriminazione.

Claudio Cavallari ha 61 anni, è disabile al 90%, indigente, con un figlio gravemente malato e la residenza in una casa in via Topa a Palmi, che non è di sua proprietà ma dei due fratelli che vivono a Londra una e a Reggio Calabria l’altro.

L’inizio del 2025 potrebbe rappresentare la fine di alcune certezze per il signor Claudio Cavallari il quale rischia lo sfratto dall’immobile in cui vive, di proprietà dei fratelli. Un immobile che, stando al racconto di Cavallari, non avrebbe alcun valore commerciale, poiché vecchio, umido e a rischio crollo.

Cavallari ha raccontato alla nostra testata che il figlio di appena 11 anni è gravemente ammalato e per sottoporsi alle cure necessarie a mantenerlo in vita, deve recarsi periodicamente fuori dalla Calabria. Nel 2024 la famiglia Cavallari ha dovuto compiere ben tredici viaggi a Roma, molti altri a Cosenza e Reggio Calabria per consentire che il figlio venisse curato, alcune di oltre un mese.

I costi sono stati – e continuano a essere – tutti a carico della famiglia, costi che i Cavallari sostengono con dignità di tasca propria, con l’aiuto di qualche Onlus.

Stanco ma con ancora tanta speranza, il signor Claudio Cavallari chiede alla magistratura, al Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità e al sindaco di Palmi che fine abbiano fatto la tutela dei minori e quella delle persone disabili e il diritto sacrosanto a una casa.

Ricorrerà – il signor Cavallari – anche alla Corte europea dei Diritti dell’uomo affinché venga garantita una vita dignitosa a lui e alla famiglia.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari