HomeSocietàPalmi, la scuola dell'infanzia "Trodio" in festa per l'arrivo del piccolo Marco,...

Palmi, la scuola dell’infanzia “Trodio” in festa per l’arrivo del piccolo Marco, fuggito dalla guerra in Ucraina con la mamma

Pubblicato il

La nuova vita di Marco è iniziata questa mattina, quando ha iniziato a frequentare la Scuola dell’Infanzia dell’IC “San Francesco” di Palmi – plesso Trodio.

Accompagnato dalla mamma, Marco è stato accolto in un clima di festa dai suoi nuovi compagni e dalle insegnanti, che per dimostrargli la gioia di averlo tra loro, hanno ornato i locali della scuola con cartelloni di benvenuto, palloncini e disegni.

Marco è arrivato in Italia circa un mese fa insieme alla mamma, un avvocato di Leopoli; la guerra, la paura di finire sotto le bombe dei russi, hanno convinto la mamma di Marco a lasciare l’Ucraina per raggiungere la nonna materna che vive a Palmi da 22 anni. Il padre di Marco, avvocato anch’egli, è stato invece trattenuto a Leopoli.

Marco ha 3 anni e mezzo, non parla l’italiano ma capisce l’inglese, la lingua utilizzata dalle insegnanti per comunicare oggi con lui e la mamma.

Dopo un primo momento in cui è sembrato quasi disorientato in un ambiente nuovo, a lui sconosciuto, il piccolo ha vinto la timidezza ed ha socializzato e giocato con i suoi nuovi compagni, tutti felici del suo arrivo.

Non sono mancati momenti densi di emozione, soprattutto quando Marco, insieme ai compagni, alle maestre ed alla mamma, hanno ascoltato l’inno nazionale dell’Ucraina e recitato una preghiera per la pace… e neanche i momenti più buffi, quando le insegnanti gli hanno consegnato un sacchetto con delle cioccolate, che Marco ha stretto forte a sé ed ha guardato a lungo, desideroso di mangiarle tutte.

Domani Marco tornerà nella sua nuova scuola, la I sezione della scuola dell’Infanzia “Trodio”, certo di aver già trovato tanti nuovi amici.

Ultimi Articoli

Colpaccio Omifer Palmi a Macerata: i calabresi vincono 2-3 e ritrovano il sorriso

Dopo aver conquistato i primi due set, i ragazzi di mister Cannestracci si sono fatti rimontare dai padroni di casa ma hanno conquistato la vittoria al tie break

Gioia, la minoranza attacca: «In sette mesi sembra ancora di essere in campagna elettorale»

Tra i fatti contestati, la presunta minaccia e offesa rivolta a un commerciante da parte di un consigliere mi maggioranza e la questione del rigassificatore

Il nuovo ospedale della Piana tra ritardi e incertezze: interrogazione scritta del consigliere regionale Bruni

Il circolo PD di Palmi sposa l'iniziativa della democrat e chiede interventi tempestivi alla regione, alla luce del mancato avvio dei lavori previsto entro la fine del 2024

“Il Calcio è Arte”: al via a Reggio le conferenze con Tassotti, Donadoni, Zambrotta e Cabrini

Nell'Auditorium Gianni Versace del Cedir due incontri promossi dalla Città metropolitana in collaborazione con il Comune legati alla Mostra "Il Calcio è Arte"

“Il Calcio è Arte”: al via a Reggio le conferenze con Tassotti, Donadoni, Zambrotta e Cabrini

Nell'Auditorium Gianni Versace del Cedir due incontri promossi dalla Città metropolitana in collaborazione con il Comune legati alla Mostra "Il Calcio è Arte"

Oppido Mamertina, Vittoria Cicciari è il nuovo presidente dell’Auser

Vittoria Cicciari è il nuovo presidente dell'Auser di Oppido Mamertina. La neoeletta, che prende il...

Il COA di Palmi incontra i colleghi del Marocco. Naccari: «Premesse per un gemellaggio»

Su iniziativa del Console onorario del Regno del Marocco in Calabria Domenico Naccari, si...