sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Palmi, la Prociv contro il sindaco. «Dopo 25 anni siamo stati messi alla porta da Ranuccio»

Dopo 25 anni il Sindaco di Palmi non riconosce più la PROCIV PALMI.

Stamattina ci è stata notificata l’ordinanza sgombero locali provvisoriamente assegnati alla PROCIV PALMI.

Tutto è iniziato  il 26.06.2020 allorquando si ricevette tramite pec l’ordinanza del Sindaco n. 69 con la quale comunicava che la PROCIV PALMI non faceva più parte del C.O.C. (fine della collaborazione dopo 25 anni); tale decisione, tra l’altro non preceduta da antecedente comunicazione, lasciava tutti perplessi, sgomenti ed  increduli.

Ci si è chiesti: perché il Sindaco  non ci ha convocati per comunicarci eventuali defezioni?

Di solito, calcisticamente parlando, a meno che non trattasi di una scorrettezza grave, che a nostro avviso non avremmo commesso, l’arbitro estrae il cartellino giallo; noi lo abbiamo avuto direttamente rosso, senza essere stati “ammoniti “; come mai il Sindaco, che sino a pochi mesi addietro ha operato insieme ai volontari nello spegnimento di un incendio sul S. Elia, ha improvvisamente mutato idea sulla PROCIV PALMI , addirittura eliminandoci dal C.O.C.? Si sarà dimenticato delle notti passate all’addiaccio per cercare di dare sollievo alla popolazione della Tonnara, durante i famigerati temporali che hanno letteralmente flagellato e il litorale e le stesse abitazioni marinare? Si è dimenticato degli “elogi “ pervenutici da lui stesso ? O era solamente parvenza?

Si è avuto un incontro con il Sindaco ed alle domande di cui sopra, non ha saputo e non ha voluto darci una risposta; è stato lui detto anche, che è prerogativa del sindaco , qualora lo ritenesse opportuno, inserire nel C.O.C. più gruppi; ha risposto «vedrò quel che potrò fare, datemi tempo».

Il tempo è arrivato, non solo ci ha sbattuto fuori dal C.O.C.  ma ha sferrato il cosiddetto “colpo di grazia “, riprendendosi un locale che momentaneamente ci aveva assegnato; abbiamo prospettato che ci venissero assegnati altro locale alternativo, e la risposta è stata sempre negativa; il che, a parere nostro, significa che la “partita era stata già studiata e decisa. come suol dirsi, a tavolino2.

Sta di fatto che ci ha  lasciati in mezzo ad una strada .

Ma così non sarà: saremo pur fuori dall’apparato comunale, certamente non da quello nazionale e regionale, ma lo spirito di servizio, specie alla comunità palmese, che accomuna tutti i componenti della PROCIV PALMI, giovani e meno giovani, non verrà assolutamente meno, anzi, questa “triste ed amara disavventura“ sicuramente ci spronerà ancor di più ad impegnarci e svolgere con amore questo nostro metterci al servizio della comunità tutta.

Ringraziamo la moltitudine di persone che sino ad oggi ci hanno supportato e che ancor oggi, anche privatamente, ci chiamano, in quanto, fiduciosi e credenti in noi,( 25 anni non si cancellano con un colpo di spugna ) hanno necessità del nostro supporto.

Ringraziamo sin da adesso, chi si adopererà per ospitarci in un locale cui appoggiare le nostre attrezzature.

NOI CI SAREMO SEMPRE.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari