martedì, 17 Febbraio, 2026
11.6 C
Palmi
Home Politica Palmi: il Consiglio approva la modifica di regolamento e statuto comunale, Forza...

Palmi: il Consiglio approva la modifica di regolamento e statuto comunale, Forza Italia insorge

Sorbilli e Palmisano: «Se serve ci rivolgeremo al Prefetto»

0
358

Riceviamo e pubblichiamo:

Si è consumata una delle pagine più buie per la democrazia nella nostra città.

La maggioranza, con una prima deliberazione, ha approvato la proposta di modifica del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e dello Statuto comunale.

Si sono profondamente intaccate le regole poste a difesa della democrazia all’interno delle Istituzioni cittadine. Sono stati limitati i poteri di iniziativa dei consiglieri comunali, sono state sfregiate le attribuzioni del Consiglio comunale, sono state violate le prerogative di controllo dei consiglieri comunali dando il via ad una incongrua commistione tra controllore e controllato, si è concentrato un potere smisurato nelle mani della maggioranza e del sindaco.

Un grande potere nelle mani di pochi.

Tutto questo attraverso l’abrogazione di norme e la modificazione di quegli istituti di garanzia, di pesi e contrappesi, che producono democrazia.

Ricoprire il ruolo di opposizione così come lo intendiamo noi, costruttiva e mai populista, significa essere propositivi, ma anche attenzionare, così come stiamo facendo e continueremo a fare, i rappresentanti delle Istituzioni sugli errori oltre che sulle inerzie e quello che si sta perpetrando costituisce uno dei più grossolani errori della storia della nostra città.

Per giorni i partiti politici di sinistra, associazioni, movimenti, liberi cittadini, hanno denunciato omissioni della politica e ingiustificati pericoli per la nostra democrazia per l’esito elettorale nazionale.

Oggi ci appelliamo anche a loro affinché assumano una posizione forte di fronte a quello che sta succedendo a Palmi e di cui noi stiamo parlando da giorni e giorni.

La libertà non deve avere colore politico o timore reverenziale.

Dal canto nostro, continueremo ad entrare nel merito delle questioni. Lo abbiamo fatto in consiglio comunale, lo faremo argomentando articolo per articolo i perché delle nostre paure e così faremo nel rivolgerci al Prefetto di Reggio Calabria.

I consiglieri comunali

Ilaria Sorbilli e Giancarlo Palmisano