HomeSocietàPalmi, gli alunni della S. Francesco impegnati nella "Corsa contro la fame"

Palmi, gli alunni della S. Francesco impegnati nella “Corsa contro la fame”

Pubblicato il

Di Lella Zitolo – È stata una giornata di festa quella del 26 maggio scorso per gli alunni di 10 classi dell’Istituto comprensivo “San Francesco” di Palmi impegnati nella “Corsa contro la fame”, un progetto internazionale il cui scopo è quello di sensibilizzare i più piccoli al tema della fame nel mondo spingendoli ad impegnarsi in prima linea.

Gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa sono stati i veri protagonisti della manifestazione: si sono dapprima impegnati a trovare degli sponsor, familiari e amici che hanno promesso di fare delle donazioni in denaro a sostegno della causa, e successivamente hanno messo in campo tutte le loro forze, correndo per… sconfiggere la fame.

Tutto questo ha spinto i ragazzi a mettersi in azione e li ha portati a sviluppare le loro capacità di comunicazione e di coinvolgimento.

Venerdì 26 maggio, al campo sportivo “Lopresti” di Palmi, si è svolta ma corsa. Ad ogni partecipante è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto in cui hanno annotato le promesse di donazione degli sponsor e il numero di giri compiuti durante la gara.

Il meccanismo delle promesse di donazione ha indotto i ragazzi a fare del loro meglio il giorno della corsa, facendoli sentire parte della soluzione.

Nei giorni successivi alla corsa i ragazzi chiederanno ai loro sponsor le promesse di donazione, in base a quanti giri hanno percorso il giorno della gara.

Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti di “Azione contro la Fame” che sostengono famiglie e bambini in povertà e malnutrizione.

Quest’anno le donazioni saranno devolute in beneficenza al Camerun.

Ins. Lella Zitolo – Referente del progetto

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»