HomeSocietàPalmi, gli alunni della S. Francesco impegnati nella "Corsa contro la fame"

Palmi, gli alunni della S. Francesco impegnati nella “Corsa contro la fame”

Pubblicato il

Di Lella Zitolo – È stata una giornata di festa quella del 26 maggio scorso per gli alunni di 10 classi dell’Istituto comprensivo “San Francesco” di Palmi impegnati nella “Corsa contro la fame”, un progetto internazionale il cui scopo è quello di sensibilizzare i più piccoli al tema della fame nel mondo spingendoli ad impegnarsi in prima linea.

Gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa sono stati i veri protagonisti della manifestazione: si sono dapprima impegnati a trovare degli sponsor, familiari e amici che hanno promesso di fare delle donazioni in denaro a sostegno della causa, e successivamente hanno messo in campo tutte le loro forze, correndo per… sconfiggere la fame.

Tutto questo ha spinto i ragazzi a mettersi in azione e li ha portati a sviluppare le loro capacità di comunicazione e di coinvolgimento.

Venerdì 26 maggio, al campo sportivo “Lopresti” di Palmi, si è svolta ma corsa. Ad ogni partecipante è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto in cui hanno annotato le promesse di donazione degli sponsor e il numero di giri compiuti durante la gara.

Il meccanismo delle promesse di donazione ha indotto i ragazzi a fare del loro meglio il giorno della corsa, facendoli sentire parte della soluzione.

Nei giorni successivi alla corsa i ragazzi chiederanno ai loro sponsor le promesse di donazione, in base a quanti giri hanno percorso il giorno della gara.

Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti di “Azione contro la Fame” che sostengono famiglie e bambini in povertà e malnutrizione.

Quest’anno le donazioni saranno devolute in beneficenza al Camerun.

Ins. Lella Zitolo – Referente del progetto

Ultimi Articoli

Palmi: una Casa, tanta Cultura e… poca cura

Ieri pomeriggio, durante un convegno che si è tenuto nell'Auditorium dell'edificio intitolato a Leonida Repaci, una amara scoperta: una discarica in giardino e servizi igienici inavvicinabili

Prevenire il binge drinking e il tabagismo negli adolescenti: alla “De-Zerbi-Milone” di Palmi l’incontro del Leo Club

Si è svolto ieri mattina l'incontro dal titolo “Alcol, tabacco e adolescenti: preveniamo binge drinking e tabagismo” organizzato dal Leo Club Palmi

Comunali a Gioia Tauro: Schiavone presenta il suo programma alla città

Rosario Schiavone, candidato alla carica di sindaco e già vicesindaco dal 2006 al 2008...

Tremila euro in libri per la biblioteca “Renda”

Tremila euro per l’acquisto di libri per l’infanzia e l’adolescenza sono stati donati dal...

Prevenire il binge drinking e il tabagismo negli adolescenti: alla “De-Zerbi-Milone” di Palmi l’incontro del Leo Club

Si è svolto ieri mattina l'incontro dal titolo “Alcol, tabacco e adolescenti: preveniamo binge drinking e tabagismo” organizzato dal Leo Club Palmi

Taurianova, presentata la terza edizione del Villaggio Sud Agrifest

L'evento è gemellato con la manifestazione "Capitale del Libro 2024"

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Domani 28 maggio e mercoledì nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia andrà in scena l'opera sulla storia della santa dei casi impossibili