La città è stata ufficialmente designata come European Town of Sport 2027 da ACES Europe, l’organizzazione che dal 2001 premia le realtà europee più virtuose nella promozione dello sport come strumento di benessere, inclusione e coesione sociale.
La comunicazione ufficiale, firmata dal Presidente Gian Francesco Lupattelli e sostenuta da enti come il Parlamento Europeo e l’UNESCO, sottolinea l’eccellenza delle politiche sportive adottate da Palmi, la qualità delle strutture, la varietà dei programmi e il coinvolgimento attivo dei cittadini di tutte le età.
«Questo riconoscimento è il frutto di un lavoro corale – ha dichiarato il Sindaco – che ha visto l’impegno di associazioni, scuole, società sportive e singoli cittadini. Lo sport a Palmi non è solo attività fisica, ma cultura, educazione e senso di appartenenza.»
Il titolo di European Town of Sport rappresenta non solo un premio, ma anche una responsabilità: quella di continuare a investire nello sport come leva di sviluppo sociale, educativo e turistico. Nei prossimi mesi, la città sarà protagonista di eventi, iniziative e progetti che metteranno in luce il valore dello sport come linguaggio universale capace di unire, ispirare e trasformare.
Palmi entra così nel novero delle città europee che hanno fatto dello sport una vera e propria missione civica. Un riconoscimento che rafforza l’identità della città e ne proietta l’immagine a livello internazionale.



