HomeCulturaPalmi, domani al "Manfroce" la Tango Spleen Orquestra

Palmi, domani al “Manfroce” la Tango Spleen Orquestra

Pubblicato il

Al teatro Manfroce di Palmi vanno in scena il Tango, il Mariachi e il Flamenco, beni immateriali dell’Umanità proclamati dall’Unesco. Sono le musiche e danze rappresentative di Argentina e Uruguay, Messico e Spagna.

Il primo spettacolo è in programma sabato 9 settembre. Di scena la Tango Rouge Company accompagnata dal vivo dalla Tango Spleen Orquestra

Lo spettacolo fa parte della rassegna Synergia 48 promossa dall’associazione culturale Nicola Antonio Manfroce di Palmi, presieduta da Antonio Gargano, e finanziata nell’ambito dell’avviso pubblico Promozione culturale 2022 della Regione Calabria. 

A seguire, il concerto di Mariachi Sol Mexicano e il Flamenco Nuevo, rispettivamente il 16 settembre e il 24 settembre.

Neri Piliu, Yanina Quinones, Luis Cappelletti, Melina Mourino, Sebastian Nieva, Celeste Rey, Pablo Nelson Piliu, Giselle Tacon, ecco gli otto straordinari ballerini che si esibiranno al teatro Manfroce di Palmi, accompagnati dai musicisti Mariano Speranza (pianoforte, voce e direzione), Francesco Bruno (bandoneon), Andrea Marras (violino), Elena Lupi (viola), e Daniele Bonacini (contrabbasso).

Yanina Valeria Quiñones e Neri Luciano Piliù ballano insieme dal 2006. Si formano professionalmente all’Accademia de Estilos de Tango Argentino con rinomati milongueros e maestri, tra i quali Carlos Perez e Rosa, Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo  Portalea, Toto Faraldo, Milena Plebs. Primo posto ai Campionati di Tango a Buenos Aires, sia nel Tango Salón che nel Tango Escenario.

La Tango Spleen Orquestra ha riscosso grande successo in molte rassegne tra le quali La Società dei Concerti di Milano, Valtidone Festival, Festival Latinoamericando di Milano, I Concerti nel Parco Roma, Suoni entro le Mura di Treviso, Sotto le stelle di Galla Placidia a Ravenna e L’altro lato del violino a Cremona.

Ha all’attivo la pubblicazione di tre lavori discografici “Canto para seguir”,  “Un amalgamiento musical y instrumental realmente magnifico”, “Típico” e “Tango Spleen”, che contiene il brano originale “Milonga Schupi” vincitore del concorso nazionale Suoni Senza Confini 2010 , promosso sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.

Ultimi Articoli

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

Incendio Poly2Oil, Ranuccio: «L’interrogazione di Furgiuele è frutto di strumentalizzazione politica»

Il sindaco di Palmi difende le scelte fatte nella fase dell'emergenza post incendio, coerenti con il Piano di protezione civile della città

Mare in Calabria, Goletta Verde: «Inquinato il 60% dei punti campionati»

I dati presentati questa mattina al Costa Viola Yacht Club di Palmi. La referente regionale di Legambiente: «Più della metà delle aree attenzionate è risultata compromessa»

Naufragio di Cutro, il gip emette sei avvisi di conclusione indagini

Risultano indagati quattro finanzieri e due militari della guardia costiera

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II

Applausi per “Vurrìa” al teatro Manfroce di Palmi

L'opera è stata scritta dall'attore cosentino Matteo Lombardo

In cucina con la storia: a Taurianova Capitale del Libro appuntamento con la cultura greca

Storici, archeologi e chef accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’arte dell’accoglienza nell’antica Grecia