Palmi, città dal cuore solidale

Si svolgerà a partire dalle 18 di oggi la Giornata della Solidarietà, promossa dalla ONLUS "Amici del cuore"

A partire dalle 18:00 di oggi nella piazza I Maggio di Palmi verrà allestito il Villaggio Solidale, promosso dall’associazione “Amici del Cuore” guidata dal dottor Rosario Ortuso, già primario di Cardiologia presso l’ASP di Reggio Calabria, è tra i promotori della Giornata della Solidarietà – tema, la solidarietà, cui è dedicata la prossima edizione della Varia di Palmi in programma il prossimo 25 agosto.

Sono circa quaranta associazioni del territorio impegnate nel volontariato e nel sociale, presenti questa sera in piazza; la loro presenza ed attività mitiga il profondo stato di crisi della sanità in Calabria, grazie all’impegno nel dare assistenza sanitaria laddove le strutture pubbliche risultano carenti.

Inquieto
Inquieto Inquieto Ape maia Inquieto

Proprio con queste premesse è nato il progetto Palmi Cardioprotetta, che oltre alla installazione di 20  defibrillatori semiautomatici, prevede la formazione continua sul territorio del personale che viene addestrato alle tecniche della rianimazione cardiopolmonare in modo da poter dare immediata assistenza a chi viene colpito da arresto cardiaco improvviso, in attesa dell’intervento dei mezzi del 118.

«In Italia non c’è ancora una normativa – racconta il dottor Ortuso – per poter dichiarare una città effettivamente cardioprotetta. Per questo motivo, noi ci stiamo attenendo alla normativa europea, che raccomanda la distribuzione sul territorio di un defibrillatore ogni mille abitanti e un minimo di 10 referenti addestrati per ogni defibrillatore. Ad oggi, solo a Palmi, abbiamo addestrato oltre 700 operatori, e intendiamo continuare ad addestrarne tanti altri per cercare di porre un freno all’epidemia silenziosa dell’arresto cardiaco improvviso, che in Italia colpisce ogni anno 60 mila persone, rappresentando così la principale causa di decesso nel nostro paese».

Dopo il progetto Palmi Cardioprotetta, l’associazione Amici del Cuore sta allargando il proprio raggio d’azione a tutto il territorio della Provincia di Reggio Calabria, con progetti già operativi nelle città di Villa San Giovanni, Bagnara, Rosarno, Gioia Tauro, Santa Cristina d’Aspromonte, e tanti altri se ne aggiungeranno presto.

In occasione della Giornata della Solidarietà, inoltre, si discuterà del piano d’emergenza di cui il dottor Ortuso è responsabile e coordinatore che verrà adottato il giorno 25 agosto, in cui si terrà attesissima festa della Varia di Palmi.