Ospedale Nuovo: martedì la firma del contratto

0
741
Solano, D'agostino, De Gaetano, Infantino, Romeo, Di Certo e Riso
Solano, D'agostino, De Gaetano, Infantino, Romeo, Di Certo e Riso

PALMI – Martedì 10 febbraio la Regione Calabria firmerà il contratto con la Tecnis (la società di Catina che si è aggiudicata i lavori) per la costruzione del nuovo ospedale di Palmi. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Nino De Gaetano.

Nella riunione di Giunta di ieri, è stato infatti autorizzato Massimo Pallaria, dirigente del dipartimento Lavori pubblici, a sottoscrivere il contratto.

La notizia è stata comunicata nel corso di una conferenza stampa, organizzata da Enzo Infantino del Laboratorio Politico Progresso e Libertà.

«Alla prima occasione utile abbiamo affrontato in Giunta la questione del nuovo ospedale di Palmi. – ha detto De Gaetano – Il contratto prevede l’avvio dei lavori entro sette mesi ma chiederò con forza all’azienda di anticipare i tempi. L’ospedale di Palmi garantirà 352 posti letto e numerosi posti di lavoro nella fase di costruzione».

L’assessore regionale non ha risparmiato una frecciata alla Giunta Scopelliti: «Su Palmi la precedente amministrazione non ha dimostrato molta attenzione, era infatti l’unica delle nuove strutture a non essere ancora partita».

In attesa della costruzione dell’ospedale palmese De Gaetano ha garantito che la Giunta di Mario Oliverio lavorerà per rafforzare gli ospedali di Gioia Tauro e Polistena. «Appena saranno nominati il commissario ed i nuovi direttori generali – ha detto – avvieremo un ragionamento per mettere in campo misure che siano in grado di garantire da subito un’assistenza sanitaria adeguata ai cittadini della Piana».

Sulla stessa lunghezza d’onda il vicepresidente del consiglio regionale Francesco D’Agostino: «La firma del contratto è il primo passo nella giusta direzione – ha detto – Abbiamo il dovere di garantire dignità ai cittadini assicurando a tutti il diritto alla salute».

«Avevamo detto che avremmo immediatamente sbloccato l’iter per l’ospedale nuovo e lo abbiamo fatto – ha detto il consigliere regionale Sebi Romeo – Adesso vigileremo con grande attenzione affinchè vengano rispettati i tempi di realizzazione».

Alla conferenza stampa erano presenti anche Domenico Solano, segretario del Partito Democratico di Palmi, Domenica Di Certo e Andrea Riso.