domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Ospedale: Il comitato pro ospedale unico denuncia altre irregolarità

Saccomanno, Bellofiore e Rizzo

GIOIA TAURO Continua la battaglia del Comitato a favore dell’ospedale unico della Piana, per far emergere aspetti “misteriosi” sulla “forzata costruzione della struttura sui terreni della vicina Palmi”.

Dopo la mancata considerazione della famosa Conferenza dei sindaci del 2007, e la dubbia proprietà della Provincia dei terreni in questione, un nuovo aspetto è stato oggi approfondito dal Comitato nel corso di una conferenza tenutasi al comune gioiese.

Si tratta della normativa alla quale si fa riferimento alla Conferenza dei servizi per la rimozione del vincolo scolastico.

“Da una semplice lettura della normativa menzionata – si legge sul comunicato diramato- emerge con tutta chiarezza che queste leggi nulla hanno a che vedere con l’acquisto della proprietà di detti terreni, poiché attinenti a differenti argomenti trattati dal legislatore”.

“In particolare – continua la nota – la legge n.° 70/1975 relativa a  “ Disposizioni sul riordinamento degli enti pubblici e del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici” non contiene alcuna disposizione attinente  all’acquisto del titolo di proprietà dei terreni in questione  da parte della Provincia di Reggio né risulta avere alcuna connessione  con la materia oggetto della Conferenza dei servizi indetta”.

Stesso discorso vale per la legge n.° 112/2002, sulla “Cartolarizzazione”, “ovvero quella tecnica di finanziamento che consente di smobilizzare parte dei beni  (non altrimenti utilizzabili in forme convenienti) a fronte dell’emissione di titoli negoziabili sul mercato”.

Due riferimenti normativi non inerenti la questione del vincolo insomma.

“Noi siamo solo a favore dell’ospedale unico, – ha detto Gianfranco Saccomanno – anziché dividerlo e continuare con una sanità che non funziona. Fatelo dove volete purché ci siano tutti i reparti e soprattutto che sia funzionale”.

“C’è una volontà trasversale di costruire l’ospedale su quei terreni che inquieta, – ha invece asserito il sindaco Renato Bellofiore – nonostante numerosissime irregolarità siano ormai evidenti”.

Avrà sicuramente seguito dunque la questione sanitaria. I componenti del comitato hanno inoltre preannunciato infatti che “si farà un ricorso al Tar non appena in possesso di tutta la documentazione necessaria”.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari