sabato, 8 Novembre, 2025
13 C
Palmi

Operazione “Helios” Reggio Calabria: assolti perché il fatto non sussiste Genoese e Purrone, accusati di contiguità alla criminalità organizzata

Il Tribunale Collegiale di Reggio Calabria, presieduto dalla Dott.ssa Silvia Capone, ha pronunciato nella giornata di ieri sentenza di assoluzione con la formula “perché il fatto non sussiste” nei confronti di Giglio Genoese e Francesco Antonio Purrone, imputati nel procedimento denominato Operazione Helios.

Il processo, che ha attirato una notevole attenzione mediatica per il coinvolgimento anche di esponenti politici e amministratori locali, riguardava presunti episodi di agevolazione di strutture criminali di vertice della ’ndrangheta reggina nell’ambito della gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani nel Comune di Reggio Calabria.

Secondo l’ipotesi accusatoria formulata dalla Procura Distrettuale Antimafia, Giglio Genoese, dipendente con funzioni operative e di responsabilità della società A.V.R. S.p.A., e Francesco Antonio Purrone – anch’egli dipendente della predetta società – avrebbero posto in essere condotte funzionali agli interessi di storici sodalizi mafiosi cittadini. L’accusa, fondata essenzialmente sulle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia e sulle intercettazioni telefoniche e ambientali, aveva richiesto la condanna di entrambi a 6 anni e 8 mesi di reclusione.

Nel corso del dibattimento, tuttavia, le difese – rappresentate dall’Avv. Andrea Alvaro per Genoese e dall’Avv. Carlo Morace, coadiuvato dall’Avv. Natasha Sarra, per Purrone – hanno evidenziato l’assenza di riscontri oggettivi alle dichiarazioni accusatorie e la piena legittimità dell’operato degli imputati nell’esercizio delle rispettive funzioni.

Il Tribunale ha accolto integralmente le argomentazioni difensive, pronunciando sentenza assolutoria piena per entrambi gli imputati e riconoscendo l’insussistenza del fatto contestato.

“Si tratta di una decisione di grande rilievo – ha dichiarato l’Avv. Andrea Alvaro – che restituisce piena dignità professionale e personale al Genoese, il quale ha sempre operato nel rispetto della legge e degli obblighi derivanti dal proprio ruolo all’interno di A.V.R. S.p.A. e che, proprio a cagione di questa vicenda, ha subìto un ingiusto licenziamento disciplinare”.

Con la sentenza di ieri si chiude, dunque, uno dei capitoli più delicati dell’indagine Helios, che ha avuto tra i suoi principali protagonisti proprio i due imputati oggi riconosciuti estranei alle condotte loro addebitate.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari