Nasce a Palmi la sezione territoriale dell’ADGI, l’Associazione Donne Giuriste Italiane

L’associazione è presieduta dall’avvocato Giovanna Suriano

0
54

Il 2 aprile scorso è stata formalmente costituita, con approvazione da parte del Consiglio di Presidenza Nazionale, la sezione palmese dell’ADGI – Associazione Donne Giuriste Italia, aderente alla Féderation Internationale des Femmes des Carrières Juridique.

ADGI è una associazione moderna e dinamica di giuriste con l’obiettivo di contribuire all’eliminazione delle forme di discriminazione nei confronti delle donne, per l’affermazione della parità di genere e l’empowerment femminile, sia attraverso attività mirate alla diffusione dei principi di eguaglianza sanciti dalla Costituzione e dalla Carta delle Nazioni Unite, sia con promozioni legislative.

La Presidente Nazionale è l’Avv. Irma Conti, Cavaliere della Repubblica, da sempre impegnata in tema di parità e violenza di genere, è guida appassionata, concreta e dinamica di un team composto da un direttivo con colleghe di tutta Italia, e 19 sezioni territoriali.

La sezione di Palmi nasce per contribuire, in questa mission statutaria, ad attuarne gli obiettivi, nell’ambito del comprensorio del Foro e Tribunale di Palmi, in sinergia con le realtà giuridiche e non, associative e istituzionali, su inziativa di un gruppo di amiche e Colleghe, Avv.ti Giovanna Suriano (Presidente), Manuela Strangi (Vicepresidente), Santina Ruggiero (Vicepresidente), Francesca Minasi (Consigliera Segretaria), Concettina Mercuri (Consigliera Tesoriera), giuriste da sempre legate dall’impegno quotidiano nell’avvocatura, nella formazione professionale, e nella condivisione leale e costruttiva di progetti utili per la crescita della cultura e l’affermazione della parità di genere nella società, nelle professioni, nelle istituzioni, nell’economia.

La sezione, già presente sui principali canali social, mira ad implementarsi e lavorare con un solo motto: “ADGI una voce autorevole per le donne”.

A breve le prime iniziative formative il calendario del programma.