HomePoliticaMonumento all'emigrante, ancora un esposto del Circolo Armino e Nuova Agorà Palmi

Monumento all’emigrante, ancora un esposto del Circolo Armino e Nuova Agorà Palmi

Pubblicato il

villa palmiPALMI – Ancora un esposto del Circolo Armino e dell’associazione Nuova Agorà al procuratore della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza, per chiedere la rimozione, con urgenza, della base in cemento armato che da circa 10 mesi si trova in villa comunale. L’esposto è indirizzato anche al sindaco Giovanni Barone ed al responsabile dell’area urbanistica del Comune di Palmi Francesco Carmelo Arduca.

Su quella base in cemento era stata deliberata l’installazione di una statua, dedicata all’emigrante, ma la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, nome mesi fa, ha emesso parere contrario alla collocazione nella Villa Mazzini del monumento, dopo che abusivamente erano iniziati i lavori per la sua realizzazione.

«Ancor oggi – si legge in una nota diramata dal Circolo Armino e dall’associazione Nuova Agorà – il giardino storico, con impareggiabile affaccio sullo Stretto, le isole Eolie, il Capo Vaticano, è deturpato dalla struttura in cemento armato che doveva costituire la base del monumento. A nulla sono valsi gli appelli per la rimozione dell’ingombrante base indirizzati alle autorità comunali attraverso i quotidiani, il mensile Azione Metropolitana, la petizione firmata da numerosi cittadini».

L’esposto è stato inviato per conoscenza anche alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Ultimi Articoli

Non solo Capitale del Libro: a Taurianova si lavora all’Infiorata 2024

Dal 20 al 23 giugno si svolgerà la sesta edizione della manifestazione che negli anni richiama sempre più visitatori. Il tema dell'anno è il fumetto

Intimidazione a Monsignor Nostro, la solidarietà del Gruppo Goel

«Certi dell'intervento fattivo delle forze dell'ordine»

La Polizia locale di Palmi in campo per il contrasto al gioco d’azzardo: sanzioni per 30mila euro

Dai controlli sono emerse diverse violazioni da parte dei gestori delle sale e dei distributori dei giochi

Il Rotary Club di Polistena promuove il convegno “Ambiente e cute”

Si è svolto a Polistena, nel Salone delle feste, un importante convegno su “Ambiente e...

Taurianova: aperto il cantiere per la scuola dell’Infanzia con fondi Pnrr. Biasi: «Cultura, istruzione e innovazione pilastri fondamentali»

L’assessore Crea: «Nuovi servizi per le giovani coppie che scelgono la nostra città»

Palmi, frana un tratto di strada longo la Provinciale Macello. Ranuccio: «Deviato abusivamente il deflusso delle acque piovane»

Nuovo cedimento nella notte scorsa dopo lo smottamento avvenuto tra domenica e lunedì. In corso accertamenti col drone

Julian Assange è cittadino onorario di Polistena

Cittadinanza onoraria per l’attivista australiano Julian Assange fondatore del contenitore di notizie WikiLeaks. A...