HomeCronacaMeteo, a Natale caldo da record: temperature anche di 10°C sopra la...

Meteo, a Natale caldo da record: temperature anche di 10°C sopra la media

Pubblicato il

Un Natale segnato dal caldo e temperature anomale anche 10°C sopra la media soprattutto al Centro-Sud e in montagna. L’anticiclone africano si rafforzerà sempre più e potrebbe durare fino alla fine dell’anno.

Una situazione che porterà cieli grigi e pioggerellina sulla Pianura Padana, il versante tirrenico e sul settore ligure, mentre il sole sarà prevalente in montagna, sul versante adriatico e sulle Isole Maggiori.

E’ quanto prevede Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. Analizzando i dati dei principali aeroporti italiani, l’esperto ha calcolato il Natale più caldo degli ultimi 50 anni per alcune città italiane.

Il 25 dicembre 2009 fu un Natale caldissimo su tutto il Centro-Sud. Tra i record: Pescara con 24°C, Catania 22°, Bari 21° e Roma 20°C. Altra situazione anomala fu registrata nei primi anni settanta: nel 1973 Palermo segnò 22°C e Bologna 20°C. Alcuni di questi record quest’anno potrebbero essere battuti, in particolare in Sardegna, Sicilia e al Centro-Sud.

Nel Dettaglio:

– Giovedì 22. Al nord: nebbia e cielo coperto in pianura, sole sui monti ad eccezione del settore alpino occidentale. Al centro: cielo coperto con pioviggine sul versante tirrenico, meglio sulle adriatiche. Al sud: sole e caldo per il periodo, qualche addensamento per nubi marittime sul fianco tirrenico.

– Venerdì 23. Al nord: nebbia e cielo coperto in pianura, sole in montagna salvo in Valle d’Aosta dove sono attese piogge. Al centro: nuvoloso con pioviggine isolata sul versante tirrenico, sole sulle adriatiche; clima mite. Al sud: piogge sulla Calabria tirrenica, meglio altrove.

– Sabato 24. Al nord: coperto in pianura, sole in montagna. Al centro: nubi basse sparse lungo il versante tirrenico, bello altrove. Al sud: soleggiato e caldo per il periodo.

Tendenza. Natale in prevalenza soleggiato e mite al Centro-Sud ed in montagna, coperto in Pianura Padana. Anticiclone Africano indisturbato almeno fino al 30 dicembre.

Ultimi Articoli

Palmi, la minoranza: “Necessaria trasparenza sul bilancio della Fondazione Varia”

I consiglieri, durante l'assise di sabato 20 luglio, hanno chiesto ancora una volta spiegazioni al sindaco e, non avendo ricevuto risposte di chiarimento, hanno abbandonato l'aula

Felici & Conflenti, dal 23 luglio la festa di comunità più grande della Calabria dedicata al patrimonio coreutico e musicale

Prime tre giornate tra natura, incontri e formazione. Ospiti di rilievo Mimmo Lucano, Vito Teti, Giuseppe Smorto e Massimiliano Capalbo

I Negramaro chiudono la tappa palmese dell’RDS Summer Festival 2024

Sul palco anche Irama. Piazza I Maggio piena per l'evento musicale

Incendio di Palmi, Arpacal installa un’altra centralina a Taurianova

Il sindaco Biasi ringrazia per la prontezza: «Siamo con i cittadini che chiedono trasparenza per trattare l’allarme senza generare inutili allarmismi»

Controlli della Polizia nella Piana, 11 denunce e sanzioni per 15mila euro

Particolare attenzione è stata prestata ai veicoli in transito nelle zone della movida

Avrebbero usufruito del bonus facciate senza aver realizzato i lavori: due persone ai domiciliari e 1,6 milioni di euro di beni sequestrati

L'operazione della Guardia di Finanza è stata coordinata dalla Procura di Palmi