«L’annuncio dell’inserimento dello sviluppo della progettazione per il miglioramento e la riqualificazione del tratto della SS106 Jonica che va da Reggio Calabria a Catanzaro Lido nella sezione dedicata a studi e progettazioni del nuovo contratto di programma Anas, rappresenta l’ennesimo impegno mantenuto dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per la Calabria. Un risultato che comporterà un investimento di circa 30 milioni di euro e segnerà l’avvio dell’iter di realizzazione di un’opera attesa da anni».
Così il consigliere regionale della Lega Giuseppe Mattiani nel commentare la notizia dell’avvio della progettazione del tratto di S.S. 106 RC-CZ. «Il Ministro Salvini, durante le sue ripetute visite in Calabria, aveva assunto con me un impegno, dandomi la sua parola che avrebbe fatto tutto per rispettarlo. Come suo costume, anche questa volta è stato concreto e ha dimostrato grande attenzione verso i nostri territori, non a parole, ma con i fatti. E lo è stato su un’altra opera che la nostra regione attende da anni, anzi da decenni. Non è un caso che l’incontro tenutosi al Mit, al quale ho preso parte, sia stato presieduto proprio dal vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza dei sindaci dei territori interessati di Bagaladi, Cardeto, Condofuri, Montebello, Palizzi e Roghudi e dell’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi. Perché è con i territori che abbiamo dialogato in questi mesi ed è ai territori che abbiamo dato voce, ascoltandone problemi e difficoltà. È quello che stiamo facendo, perché così intendiamo la politica». |
E ancora il consigliere Mattiani sulla necessità di intervenire sulla S. S. 106 Jonica:
«I calabresi meritano di poter usufruire di infrastrutture moderne, efficienti e sicure, così come nel resto d’Italia. Non è possibile che ancora nel 2024 la nostra regione sia costretta a pagare un deficit infrastrutturale così marcato, che funge da zavorra allo sviluppo e impedisce collegamenti veloci tra le diverse aree territoriali. Non possiamo pensare che la Calabria possa parlare di progresso senza una moderna rete viaria. Per non parlare della grave e ancora più importante questione sicurezza. Ogni anno la S. S. 106 Jonica, purtroppo, balza agli onori della cronaca per i gravissimi incidenti, spesso mortali, che vi avvengono. Quindi possiamo dire che finalmente è stata assunta una iniziativa decisiva per il suo miglioramento e la sua riqualificazione».
Sull’attenzione che il ministro Salvini sta riservando all’ammodernamento infrastrutturale della Regione Calabria, il consigliere Mattiani ha voluto ricordare: «Va riconosciuto al Ministro Salvini il merito della concretezza e dell’attenzione verso la Calabria. Là dove altri hanno speso per anni parole e soltanto parole, egli è riuscito a produrre fatti e tanta sostanza. Io non dimentico, i calabresi non dimenticheranno, le somme già stanziate pari a 3 miliardi per la SS106 nella legge di bilancio 2023 e l’impegno finanziario previsto per le strade della Calabria nel nuovo contratto di programma di Anas 2021-2025. Infatti, la SS106 che verrà, è già completamente finanziata da Taranto a Catanzaro. Nella tratta in questione sono in corso i lavori di svariati lotti esecutivi con i cantieri in corso nel tratto calabrese tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Adesso l’avvio della progettazione da Reggio Calabria a Catanzaro Lido, indirizzerà l’intera opera stradale verso il suo integrale finanziamento e il suo completamento».
Conclude poi Mattiani: «L’ho ricordato più volte: la Calabria sta voltando pagina. La Calabria vuole guardare avanti e fuoriuscire dalle sabbie mobili in cui è stata relegata per decenni. I calabresi hanno diritto di usufruire di una sanità all’altezza dei propri bisogni e hanno altrettanto diritto di godere di infrastrutture efficienti e moderne. Grandissimo è l’impegno che stiamo mettendo quotidianamente per il raggiungimento di questo obiettivo, lo stiamo dimostrando giorno dopo giorno. Abbiamo assunto impegni ben precisi con i calabresi e li stiamo portando a termine uno dopo l’altro. Decisivo, in questo progetto di rilancio, è proprio l’operato del Ministro Salvini e di tutti noi rappresentanti istituzionali che fungiamo da collante con lui. Questo approccio sta portando risultati enormi sul territorio. Penso all’aeroporto di Reggio Calabria, per anni abbandonato a sé stesso a causa di una politica inconcludente, e che grazie alla cancellazione delle limitazioni adesso può giocare un ruolo decisivo nel piano di sviluppo turistico, infrastrutturale ed economico dell’intero territorio dello Stretto. O ai lavori di completamento della trasversale delle Serre, oltre che ovviamente della S. S. 106 Jonica. Guardando al prossimo futuro, poi, uno sguardo va rivolto al Ponte sullo Stretto che realizzeremo, al completamento degli ultimi tratti della A2, ma anche agli investimenti per la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, all’alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria. Insomma, possiamo parlare con assoluta certezza di cantiere Calabria».