GIOIA TAURO – Dieci mila piante di marijuana scoperte e 19 persone arrestate. Sono questi i numeri che caratterizzano l’attività estiva di contrasto alla produzione di cannabis, portata avanti dalla compagnia dei carabinieri di Gioia Tauro, sotto la guida del capitano Francesco Cinnirella.
Nei mesi estivi i militari della Piana hanno trovato 12 diverse piantagioni che avrebbero fruttato alla criminalità organizzata diversi milioni di euro.
La scoperta più eclatante è avvenuta il 28 agosto quando in un terreno sottoposto a confisca, in contrada Cariati, a Cannavà di Rizziconi, dove sono state individuate e distrutte settemila piantine di “olandese nana”.
La piantagione, che aveva all’incirca la stessa grandezza di un campo di calcio, era dotata di un moderno sistema di video sorveglianza in grado di captare qualunque movimento.
E proprio su quel ritrovamento, in questi giorni, pare che le indagini abbiano fatto importanti passi avanti e che gli uomini del capitano Cinnirella siano vicini all’individuazione dei soggetti (almeno tre o quattro) che nei mesi scorsi avevano trasformato un uliveto nella Piana di Gioia Tauro in una enorme piantagione di erba.