domenica, 15 Febbraio, 2026
10.9 C
Palmi
Home Altre Notizie Mare Sicuro 2014, ecco l’estate sicura della Capitaneria di porto di Gioia...

Mare Sicuro 2014, ecco l’estate sicura della Capitaneria di porto di Gioia Tauro

0
1605

foto mare sicuro 2014GIOIA TAURO – “Mille controlli ma zero verbali”, è questo l’intento principale dell’operazione “Mare Sicuro” che come ogni anno arriva puntuale anche a Gioia Tauro, “con lo scopo di far godere il mare a tutti nel modo più sereno possibile”.

A comunicarlo, nel corso di una conferenza, è stato il Comandante della Capitaneria di porto Davide Barbagiovanni Minciullo, accompagnato dal Tenente di Vascello Alessio Romeo.

“Si parte il 23 giugno. – ha esordito il Comandante – Obiettivi dell’iniziativa sono prevenzione e controllo sulle spiagge ed in mare, per garantire la massima sicurezza di bagnanti e diportisti, con particolare riferimento al principale compito istituzionale del Corpo che è quello della salvaguardia della vita umana”.

Controlli intensificati via terra e via mare insomma sono previsti dall’operazione, che vedranno coinvolti gli uomini della Capitaneria di porto di Gioia Tauro a bordo di motovedette, gommoni e pattuglie, in modo da monitorare la zona in maniera completa e assicurando interventi decisi nel caso di comportamenti illeciti.

“Particolare attenzione verrà indirizzata agli acquascooter. – ha precisato il Tenente di Vascello – Non permetteremo che si avvicinino alla costa senza rispettare le dovute distanze di sicurezza, nel rispetto dei bagnanti e delle leggi vigenti. Da quest’anno inoltre, – ha aggiunto romeo – il 1530 non sarà più centralizzato. Le chiamate di intervento arriveranno infatti direttamente alla Capitaneria della zona”.

Confermata anche quest’anno l’applicazione del Bollino Blu, il tagliando adesivo che certifica l’avvenuto controllo sulle dotazioni di sicurezza a bordo, al fine di ottimizzare il numero di controlli sulle imbarcazioni con la evidente possibilità di individuare più facilmente i trasgressori e favorendo la navigazione secondo le norme.

“Puntiamo sulla prevenzione. – ha concluso il Comandante – Vogliamo far sì che si affronti il mare attraverso la cultura del mare stesso, sapendo che ci sono delle regole da seguire, ma vivendolo pienamente”.

Eva Saltalamacchia