venerdì, 7 Novembre, 2025
12.7 C
Palmi

Manifesti coperti a Polistena, democrazia oscurata

Il Movimento per la Rinascita Comunista rende pubblicamente nota una grave violazione avvenuta nella città di Polistena in occasione del comizio indetto per sabato 11 ottobre 2025. Nonostante il rispetto delle procedure previste dal Regolamento Comunale per l’affissione dei manifesti, l’intera campagna di comunicazione è stata oggetto di un atto doloso e illegittimo: tutti i manifesti regolarmente affissi sono stati coperti da altri, riconducibili a soggetti politici differenti.

L’episodio, accertato dalla Polizia Municipale e formalizzato in apposito verbale, rappresenta un attacco diretto alla libertà di espressione e alla legalità democratica, e solleva interrogativi inquietanti sul coinvolgimento di figure istituzionali locali.

A tutela della trasparenza e della verità, il Movimento ha provveduto a presentare formale esposto alle Autorità competenti affinché siano individuati e perseguiti i responsabili di tale comportamento.

Segue la pubblicazione integrale della nota a firma di Michelangelo Tripodi, portavoce del Movimento per la Rinascita Comunista:

Al fine di pubblicizzare il Comizio indetto per sabato 11.10.2025 nella città di Polistena, ho fatto affiggere negli spazi comunali previsti, il seguente manifesto murale: “simbolo Movimento per la rinascita Comunista – falce e martello – Grazie Polistena. La liberazione è cominciata. Sabato 11 ottobre 2025 ore 18,30. – Piazza della Repubblica – Polistena. – comizio pubblico. – intervengono Lorenzo Fasci’ – Ivan tripodi conclude Michelangelo Tripodi”. Richiesta ed ottenuta l’autorizzazione ho dato mandato di procedere alla affissione che è stata eseguita nel rispetto delle regole imposte dal Regolamento Comunale sulle affissioni. Invece, il giorno dopo però detti manifesti (tutti i 30 Manifesti affissi) sono stati coperti dal seguente manifesto “simboli: Generazione.com – Rifondazione – Partito Comunista. titolo: “Polistena non si piega”. – intervengono: Maria Catena Scali – Domenico Serrao – Michele Tripodi – Maurizio Acerbo” Appena scoperto l’illegittimo ed illegale comportamento tenuto da alcune persone che hanno coperto i nostri manifesti, è stata avvertita la Polizia Municipale di Polistena ed è seguita una verifica effettuata dagli Agenti dello stesso Comando, che ha confermato la circostanza sopra rappresentata e cioè che tutti i manifesti erano stati coperti ed ha redatto all’uopo apposito verbale.Si tratta di una azione scientemente e dolosamente realizzata nell’evidente tentativo di occultare la pubblicità contenuta nei manifesti affissi dal Movimento per la Rinascita Comunista, che viola il Regolamento Comunale ed è anche posto in violazione di legge. Nel caso in cui la copertura dei manifesti sia stata organizzata e/o disposta dal sindaco della città di Polistena, allora saremmo di fronte ad un comportamento ancor più grave in cui ci sarebbe, addirittura, la violazione del Regolamento approvato dall’amministrazione comunale diretta dalla stessa persona che dovrebbe garantire la tutela del Regolamento stesso, mentre, invece, si sarebbe resa responsabile di un comportamento talmente grave e, certamente, oltre i limiti della decenza e della legalità. Pertanto, sulla base di quanto sopra, ho provveduto, tramite legale, ad inoltrare esposto – denuncia chiedendo alle Autorità Giudiziali e di polizia di accertare e verificare chi è stato il concreto autore nonché il mandante, se persona diversa, della copertura dei manifesti affissi a nome del Movimento per la Rinascita Comunista e di perseguire i responsabili di tale atto criminoso.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari