domenica, 15 Febbraio, 2026
8.9 C
Palmi
Home Società “Maida Vale”, il quartiere di Londra che celebra la vittoria dei britannici...

“Maida Vale”, il quartiere di Londra che celebra la vittoria dei britannici nella Piana di Sant’Eufemia

Il 4 luglio del 1806 le truppe di Napoleone subirono una pesante sconfitta contro i britannici guidati dal generale John Stuart, proprio ai piedi del piccolo comune in provincia di Catanzaro. In ricordo di quella vittoria è stato dato il nome "Maida Vale" a un quartiere londinese

0
747

C’è un filo diretto che collega la Calabria a Londra e no, non è il volo Ryanair Lamezia-Stansted.

È Maida, piccolo centro in provincia di Catanzaro dove risiedono poco meno di 4.500 persone, teatro di una battaglia avvenuta il 4 luglio del 1806, combattuta dalle truppe di Napoleone Bonaparte che miravano a occupare il Regno di Napoli, conquistando anche il territorio calabrese.

Sì, e quindi Londra, la Gran Bretagna… che nesso hanno con la battaglia di Maida?

Successe che per scongiurare l’invasione dei francesi in Sicilia, dove si trovava rifugiato il re Ferdinando IV, il contrammiraglio britannico William Sidney Smith inviò a Maida circa 5mila uomini che, guidati dal generale John Stuart, attaccarono a colpi di cannone la piana di Sant’Eufemia che si trova ai piedi di Maida.

Si narra che fu uno scontro lampo, durato 10 minuti appena ma che costò ai francesi ben 500 uomini, tra morti e feriti.

Le truppe di Napoleone non erano dotate di armi da combattimento in grado di contrastare i britannici, i quali potevano godere di 16 pezzi di artiglieria di terra e della protezione dell’artiglieria navale.

Alle ore 8.30 del 4 luglio i francesi aprirono il fuoco ma appena dieci minuti dopo si dovettero ritirare perché in quel breve lasso di tempo i francesi persero circa 500 combattenti.

In ricordo di questa vittoriosa battaglia, i britannici decisero di chiamare uno dei quartieri residenziali di Londra “Maida Vale”, letteralmente “piana di Maida”. Il quartiere si trova a sud-ovest di Saint John’s Wood, la zona in cui sorgono gli Abbey Road Studios, gli studi di registrazione resi celebri dai Beatles.

Fino a qualche decennio fa c’era un pub in quell’area chiamato “The Hero of Maida” in riferimento a John Stuart e al suo ruolo nella battaglia; il pub adesso non c’è più ma il nome del generale vive nella strada e nel quartiere.

Così, se vi trovate a trascorrere qualche giorno nella capitale più cool d’Europa, prendete the tube, scendete alla fermata Maida Vale e non mancate di visitare questo quartiere; Little Venice, l’isolotto di case galleggianti dove Regent’s Canal incontra il Grand Junction Canal è solo una delle tante attrazioniche vi attendono.