domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

“Magma”, annullata in Cassazione l’ordinanza in carcere nei confronti di Emanuele Copelli

Annullata dalla VI Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione l’ordinanza del Tribunale della libertà di Reggio Calabria che il 20 dicembre dello scorso anno aveva confermato l’ordinanza del GIP DDA di Reggio Calabria, dott. Foti, di applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di Emanuele Copelli, 42 anni, di Gioia Tauro, con l’accusa di tentativo di importazione di un rilevante carico di stupefacenti dal Costarica, aggravato anche dall’agevolazione di una temibile cosca mafiosa.

In accoglimento del ricorso e della successiva memoria difensiva trasmessa, con le modalità dettate in tempi di pandemia, dal difensore, avv. Domenico Alvaro, la Corte di Cassazione discostandosi dalla richiesta del Procuratore Generale, che aveva chiesto la conferma della decisione del TdL reggino, ha invece annullato tale declaratoria ritenendo non adeguatamente motivata la valutazione del grave quadro indiziario prospettato nei confronti del Copelli sia dal GIP che dal TdL di Reggio Calabria. Gli atti sono stati pertanto trasmessi al Tribunale della libertà che dovrà riesaminarli alla luce dei principi di diritto affermati dalla Corte di legittimità e valutate le deduzioni dei suoi difensori, avvocati Domenico Alvaro ed Antonio Lupini.

Emanuele Copelli era stato coinvolto nella vasta operazione denominata “Magma” a causa di una videoregistrazione che lo aveva ripreso in un bar della Stazione ferroviaria di Rosarno in compagnia di due presunti sodali anch’essi tratti in arresto per il tentativo di importazione dello stupefacente dal Costarica, poi non andato a buon fine per difficolta sopravvenute. Le videoriprese e qualche altra intercettazione ritenuta coinvolgente il Copelli, ma di  debole spessore accusatorio, avevano indotto il GIP ad applicare l’ordine di custodia in carcere, che dovrà essere a breve riesaminato con i criteri di giudizio indicati dalla Suprema Corte.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari