martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

L’ultimo commovente saluto a Fabrizio

GIOIA TAURO Quella di ieri ha sicuramente rappresentato una delle pagine più tristi della storia di Gioia Tauro. É stato il giorno del funerale di Fabrizio Pioli tredici mesi dopo la sua scomparsa, e a distanza di due settimane dal ritrovamento del corpo.

La città ha dimostrato ancora una volta la propria vicinanza alla famiglia stringendosi nello stesso dolore. Scuole e associazioni del territorio hanno accompagnato la bara di Fabrizio da casa sua fino in chiesa, la parrocchia di San Francesco, piena di amici e parenti, che per tutta la notte hanno instancabilmente vegliato su di lui.

Sentimenti contrastanti si palpavano tra la gente e soprattutto guardando papà Antonio e le sorelle Romina e Simona. Le lacrime dopo più di un anno non sono finite e forse non finiranno mai, ma almeno adesso Fabrizio riposerà in pace.

“Carissimo papà, carissimi sorelle, parenti e amici di Fabrizio, – ha esordito il parroco don Albino Caratozzolo – la notizia del ritrovamento del corpo si é diffusa un paio di settimane fa, ma solo oggi possiamo pregare per il riposo eterno di Fabrizio. Oggi si usa pietà anche per gli animali, – ha proseguito – e si riserva loro anche dopo la morte un luogo dove riporli.

A Fabrizio invece é stato riservato un odio diabolico. Per più di un anno é stato privato di ogni gesto di pietà, come per volerlo cancellare dalla memoria dei suoi cari. Ora però – ha concluso il parroco – é tempo di lasciare spazio alla fede in modo che sia da aiuto a illuminare questa tragedia”.

Serrande abbassate durante l’orario del funerale. Tutti hanno voluto partecipare al rito e dare l’ultimo saluto a Fabrizio, la cui storia ha letteralmente distrutto un’intera cittadinanza.

Le mamme che piangevano al funerale pensavano che al posto di Fabrizio avrebbe potuto esserci il proprio figlio, o il proprio fratello. Ed é in quest’ottica che Fabrizio é diventato il parente e l’amico di tutti, ma soprattutto il cuore buono per cui valeva la pena lottare, prima per il ritrovamento del corpo, e adesso perché sia fatta giustizia.

Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore, il primo cittadino di Melicucco Francesco Nicolaci, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa che ha voluto palesare la propria vicinanza alla famiglia Pioli, il consigliere provinciale Rocco Sciarrone, e diversi consiglieri e assessori comunali della Piana.

Durante la messa nessun bisbiglio, nessuna parola. Si avvertiva soltanto qualche singhiozzo scappato dal pianto e la volontà di poter fare qualcosa di più.

Tanti gli applausi invece che si sono susseguiti in onore di Fabrizio fino all’ultimo.

“Se amare é una colpa che porta il nome di Fabrizio, – ha detto un amico di famiglia prima che la bara venisse portata via – allora siamo tutti Fabrizio”.

Presente anche il presidente Anti racket e usura di Messina che ha preceduto l’inaspettato intervento proprio di papà Antonio che ha semplicemente sussurrato “Vi voglio bene a tutti”.

Da qui l’applauso finale che ha rappresentato l’abbraccio di tutti i presenti a quel padre che ha tanto sofferto, cercando di non darlo a vedere, ma che davanti a tanta solidarietà ha voluto esprimere il proprio sentimento.

Adesso Fabrizio ha finalmente raggiunto mamma Nadia e ha finalmente avuto una degna sepoltura. Il movimento creatosi intorno a questa storia continuerà per chiedere che chi ha sbagliato paghi e storie insensate come questa non accadano più.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari