Tecnis ceduta, coperture finanziarie presenti e conferenza dei servizi che si concluderà col parere positivo della Sovrintendenza, a seguito della rimozione dei ritrovamenti sull’area indicata quale sede del nuovo ospedale della Piana.
Sembra dunque non esserci alcun ostacolo all’iter di realizzazione del presidio ospedalieri che dovrebbe sorgere – ed il condizionale è d’obbligo – a Palmi, a distanza di oltre 11 anni dall’avvio delle procedure per la sua costruzione.
Ieri pomeriggio il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio ha preso parte ad una riunione sulla sanità che si è tenuta alla Cittadella della Regione Calabria; erano presenti il vicesindaco Sina Bruno, la vicepresidente della commissione comunale sanità Mimma Di Certo e la rappresentante delle associazioni Stefania Marino, insieme ai sindaci di Melicuccà, San Giorgio Morgeto e San Ferdinando. La riunione si è svolta alla presenza del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, del delegato alla sanità regionale Franco Pacenza, del consigliere regionale Francesco D’Agostino dell’ingegnere Pasquale Gidaro.
Nel corso dell’incontro è stata comunicata in via ufficiale la notizia della cessione definitiva del gruppo Tecnis al gruppo D’Agostino costruzioni generali. La Regione ha poi comunicato la garanzia delle coperture finanziarie necessarie per la realizzazione degli interventi complementari, per un totale di circa 31 milioni di euro. Si è quindi discusso della conferenza dei servizi, che si concluderà con l’emissione del parere da parte della Sovrintendenza a seguito della rimozione dei ritrovamenti di sospetta natura archeologica sul sito.
La riunione è stata inoltre l’occasione per affrontare il tema della sanità nella Piana di Gioia Tauro in tutti i suoi aspetti, dalla camera iperbarica di Palmi al reparto pediatria dell’ospedale di Polistena, le cui criticità saranno risolte a stretto giro, grazie all’arrivo di nuovo personale.
I rappresentanti del territorio hanno esposto al presidente Oliverio la drammaticità della situazione sanitaria, avanzando proposte, richieste e comunicando le importanti esigenze di un territorio che ogni giorno vive gravi disservizi.
«La battaglia per la sanità va avanti, si procede passo dopo passo in una direzione che riteniamo essere quella giusta – ha dichiarato a margine dell’incontro il sindaco Giuseppe Ranuccio – Non ci fermeremo fin quando non vedremo realizzato il nuovo ospedale e garantito il sacrosanto diritto alla salute di tutti i cittadini pianigiani».