HomeCulturaL'orchestra giovanile di Delianuova al Roccella Jazz

L’orchestra giovanile di Delianuova al Roccella Jazz

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo aver chiuso in bellezza i festeggiamenti per il decimo anniversario con l’esibizione finlandese di Turku, Capitale della Cultura Europea 2011, l’Orchestra Giovanile di Fiati Delianuova è stata protagonista di un altro importante appuntamento in cartellone con un progetto originale al Roccella Jazz Festival, giunto quest’anno alla trentunesima edizione.

Il concerto, tenutosi il 16 agosto, alle ore 18:00, presso l’Auditorium Comunale “Unità d’Italia” di Roccella Jonica, ha visto i giovani fiati deliesi accompagnare per l’occasione il tenore Francesco Anile e il soprano Caterina Francese.
Un programma intenso e interessante quello ideato dalla direzione artistica di Nino Cannatà e Girolamo Deraco, ancora una volta parte integrante degli eventi ufficiali dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Sotto la guida dei Maestri Gaetano Pisano e Angelo De Paola, anche questa volta l’esibizione è stata aperta dall’Inno d’Italia, seguito dall’esecuzione di brani sinfonici tra cui “Enotria” e la composizione originale di Girolamo Deraco, intitolata “Focu meu”, omaggio al decimo anniversario dell’Orchestra deliese, accolta dagli scroscianti applausi del pubblico in sala. Nel corso del concerto sono stati eseguiti inoltre brani del repertorio classico Jazz quale omaggio al Festival di Roccella.

Ad essi hanno fatto poi seguito le suggestive interpretazioni di arie d’opera come “O mio babbino caro”, e “Nessun Dorma”, entrambi magnificamente eseguiti dai due ospiti d’onore, una bravissima Caterina Francese e un grandioso Francesco Anile, brillanti anche nel brano “Funiculì Funiculà” che ha entusiasmato il pubblico richiedendolo come bis con tanto di standing ovation.

Marzia Matalone
Ufficio Stampa

Ultimi Articoli

Taurianova, la biblioteca Renda riapre le porte

Riapre le porte, dopo sette anni di chiusura, la biblioteca comunale Antonio Renda -...

Elezioni a Gioia Tauro: Presentate le Liste dei Candidati a Sindaco

Sono state ufficialmente presentate le candidature per le elezioni amministrative di Gioia Tauro, che...

Non erano intervenuti in un incidente mortale: sospesi due vigili urbani a Taurianova

I due sarebbero effettivamente passati sul luogo dell'incidente senza attivare la macchina dei soccorsi

Taurianova, la biblioteca Renda riapre le porte

Riapre le porte, dopo sette anni di chiusura, la biblioteca comunale Antonio Renda -...

Cittanova, inaugurata alla SRC una sala di doppiaggio intitolata a Oreste Lionello

Un omaggio al grande attore e doppiatore, reggino di adozione, che ha donato la voce ad alcuni grandi del cinema come Woody Allen