domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Lo spettacolo di Mana Chuma Teatro “Quanto resta della notte” in scena a Palmi

Un monologo toccante quello portato in scena il 6 agosto 2024 al Centro Giovanni Paolo II di piazzale Ibico a Palmi, dal titolo “Quanto resta della notte”, di e con l’attore, regista e drammaturgo Salvatore Arena.

È il viaggio di un figlio verso i ricordi, che si lascia travolgere dal fiume del rimorso per poi riemergerne purificato e in pace con se stesso.

Lo spettacolo, promosso da Mana Chuma Teatro, dalla Fondazione Varia di Palmi, dalla Città metropolitana di Reggio Calabria, dal Comune di Palmi e dai Frati Minori Conventuali della Parrocchia Maria Ss.Ma del Rosario di Palmi, ha trasmesso forti emozioni tra il pubblico, attraverso flashback che riecheggiavano voci di un tragico passato, e una drammaticità mai urlata.

Il protagonista, figlio tornato a casa per assistere la madre nei suoi ultimi giorni, rivive attraverso la malattia della donna i dolori e lutti del passato mai realmente affrontato. E le voci del figlio si sovrappongono a quelle di un paese intero, protagonista anch’esso del ritorno di Pietro, nuovo figliol prodigo; personaggi che con sublime efficacia sono tutti interpretati da Arena/Pietro, il figlio, che lasciando andare la madre, si libera della sua malattia, il senso di colpa, ritrovando, nel bel mezzo dell’inverno, la primavera, e nella propria vita, un senso.

Salvatore Arena è siciliano d’origine ma emiliano d’adozione, ha vinto il Premio Eolo come “miglior spettacolo per l’infanzia” nel 2006 con la pièce “Per la strada” , mentre nel 2009 ha conseguito il Premio Ubu per la “migliore novità teatrale italiana” con lo spettacolo “Pali”. È stato inoltre finalista al Premio Ustica nel 2009 e al Premio Cappelletti nel 2019.

Arena codirige, con Massimo Barillà, Mana Chuma Teatro, compagnia di teatro contemporaneo riconosciuta dalla Regione Calabria e dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di teatro d’innovazione. È un collettivo multidisciplinare, che spazia dal teatro alla musica, dalla danza al cinema, dall’interattività alla poesia, offrendo allo spettatore una visione impegnata e civile del Sud di oggi.Ha realizzato con la compagnia molti dei suoi spettacoli, ricercando, come avvenuto in “Quanto resta della notte”, nuove forme narrative.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari