HomeCulturaLo spettacolo di Mana Chuma Teatro "Quanto resta della notte" in scena...

Lo spettacolo di Mana Chuma Teatro “Quanto resta della notte” in scena a Palmi

Pubblicato il

Un monologo toccante quello portato in scena il 6 agosto 2024 al Centro Giovanni Paolo II di piazzale Ibico a Palmi, dal titolo “Quanto resta della notte”, di e con l’attore, regista e drammaturgo Salvatore Arena.

È il viaggio di un figlio verso i ricordi, che si lascia travolgere dal fiume del rimorso per poi riemergerne purificato e in pace con se stesso.

Lo spettacolo, promosso da Mana Chuma Teatro, dalla Fondazione Varia di Palmi, dalla Città metropolitana di Reggio Calabria, dal Comune di Palmi e dai Frati Minori Conventuali della Parrocchia Maria Ss.Ma del Rosario di Palmi, ha trasmesso forti emozioni tra il pubblico, attraverso flashback che riecheggiavano voci di un tragico passato, e una drammaticità mai urlata.

Il protagonista, figlio tornato a casa per assistere la madre nei suoi ultimi giorni, rivive attraverso la malattia della donna i dolori e lutti del passato mai realmente affrontato. E le voci del figlio si sovrappongono a quelle di un paese intero, protagonista anch’esso del ritorno di Pietro, nuovo figliol prodigo; personaggi che con sublime efficacia sono tutti interpretati da Arena/Pietro, il figlio, che lasciando andare la madre, si libera della sua malattia, il senso di colpa, ritrovando, nel bel mezzo dell’inverno, la primavera, e nella propria vita, un senso.

Salvatore Arena è siciliano d’origine ma emiliano d’adozione, ha vinto il Premio Eolo come “miglior spettacolo per l’infanzia” nel 2006 con la pièce “Per la strada” , mentre nel 2009 ha conseguito il Premio Ubu per la “migliore novità teatrale italiana” con lo spettacolo “Pali”. È stato inoltre finalista al Premio Ustica nel 2009 e al Premio Cappelletti nel 2019.

Arena codirige, con Massimo Barillà, Mana Chuma Teatro, compagnia di teatro contemporaneo riconosciuta dalla Regione Calabria e dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di teatro d’innovazione. È un collettivo multidisciplinare, che spazia dal teatro alla musica, dalla danza al cinema, dall’interattività alla poesia, offrendo allo spettatore una visione impegnata e civile del Sud di oggi.Ha realizzato con la compagnia molti dei suoi spettacoli, ricercando, come avvenuto in “Quanto resta della notte”, nuove forme narrative.

Ultimi Articoli

Il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria celebra l’arrivo dell’Equinozio

Venerdì 20 settembre 2024 alle ore 17.30 al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria...

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs. Chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

Il Garante regionale per l’Infanzia: «Taurianova non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Domani a Gioia Tauro il concerto del duo Rossi-Trimboli

Sabato 14 settembre 2024, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Musica Insieme,...

Falcomatà inaugura a Villa Zerbi gli eventi del Reggio FilmFest con la mostra sui 100 anni di Marcello Mastroianni

Il sindaco metropolitano battezza gli eventi del Festival giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione: “Ricordando del nostro grande attore si ripercorre la storia del cinema italiano”